7 marzo 2013 4 07 /03 /marzo /2013 21:05

 

 

 

E’ arrivato alla sua quinta edizione questo concorso fotografico che quest’ anno cambia sede e ambito. Non più la Parrocchia di Cristo Risorto nel periodo della sua festa bensì un’ altra realtà del territorio di Bussolengo: la frazione di San Vito al Mantico nel contesto della sua sagra annuale che si svolge dal 14 al 23 giugno 2013.

L’ intento è quello di rendere l’evento qualcosa di itinerante che riguarderà anno dopo anno le parrocchie del paese così da coinvolgere gran parte della popolazione.

Il tema di quest’ anno, sempre seguendo la traccia ormai collaudata cioè: “viaggiando…” propone un sotto-tema “Tutti i colori del Bianco e Nero”. Il tema è senz’altro interessante e si presta a varie interpretazioni. Il Bianco-Nero è nato con la fotografia e per più di un secolo è stato l’espressione unica dell’immagine fotografica. Le foto d’epoca, dalle cartoline illustrate del secolo scorso, alle immagini ingiallite dei nostri nonni, avevano un certo che di affascinante, quello era l’unico metodo per portare su carta i nostri ricordi.

Col Bianco-nero la fotografia è diventata una forma d’arte.

La realtà vista coi nostri occhi è stata interpretata attraverso le infinite sfumature di grigio facendo trasparire di volta in volta la drammaticità di un istante o la pace di un paesaggio sognante, l’emozione di un volto o il dinamismo di un controluce.

Immagini in bianco-nero  hanno documentato la nostra storia, hanno fissato momenti a volte tristi, a volte felici, hanno impresso ricordi diventati con esse perciò indelebili, hanno accompagnato la nostra vita.

La foto in bianco-nero si propone di reinventare la realtà, di trasformarla con la nostra creatività per darle un senso personale e unico. Diamo quindi sfogo alla nostra fantasia e cerchiamo di cogliere quell’attimo unico che val la pena conservare e ricordare.

Proprio ora, in piena era del digitale, sommersi da migliaia di scatti, da immagini diffuse sui social network, nell’epoca delle foto a raffica e del completo automatismo di fotocamere e telefonini, in questo bombardamento quotidiano di informazioni e colori, cerchiamo di riscoprire l’essenza della fotografia stessa che non è altro che una creazione della luce ed è interpretata dai nostri occhi, per darle una vita, per conferirle un messaggio, par farle trasmettere una emozione,  e per questo sono sufficienti due colori… il Bianco e il Nero.

 

logoconcorso2013-c.jpgL’organizzazione del concorso è affidata al portale www.bussolengonline.it , punto di riferimento per la comunicazione del paese, vero punto di incontro per le varie realtà associative che operano sul territorio. Come sempre il supporto tecnico e luogo di raccolta delle foto partecipanti sarà affidato allo studio fotografico FOCUS foto&video al quale collabora il sito www.veronareport.it che si occupa della realizzazione di filmati a taglio giornalistico e documentaristico sui vari eventi della nostra provincia.

 

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto che saranno di formato 20x30 o similari,  digitali o tradizionali. Dovranno essere consegnate a mano o inviate per posta a: Focus foto&video Via degli Scaligeri, 49 37012 Bussolengo VR. Dovranno recare il nome dell’autore, il luogo dello scatto e il titolo dell’opera.

Come sperimentato da un paio di anni, al giudizio della giuria sarà affiancato un sistema di votazione on-line  che avverrà sul sito www.bussolengonline.it dove saranno visibili le foto e potranno essere votate con un semplice “mi piace”.

Le opere saranno esposte per tutta la durata della sagra in una stanza adiacente al bar nel seminterrato della chiesa.Inoltre le stesse foto saranno pubblicate nei siti www.bussolengonline.it , www.focusfotovideo.com  e www.veronareport.it man mano che arriveranno e saranno visibili in ogni momento nella galleria fotografica..

La giuria terrà conto di questo voto popolare al momento della definizione della classifica. La premiazione avverrà domenica 23 giugno e saranno premiati i primi tre classificati.

E’ possibile scaricare il regolamento e il modulo d’iscrizione sul sito:  www.focusfotovideo.com

Per informazioni contattare il negozio FOCUS foto&video via degli scaligeri, 49   Bussolengo  VR

Tel. 0457151323          e-mail:   info@focusfotovideo.com

 

Scaricaregolamento

 

Scarica il moduolo d'iscrizione

 

Visualizza le foto edel concorso 2013

Condividi post

Published by veronareport.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Contatta Verona Report

Ricerca Nel Sito

Sostenitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici_su_facebook.png

 

Le nostre rubriche


Eventi seguiti

 

CORSI CONCORSI E EVENTI

Mondo Associativo