30 aprile 2012 1 30 /04 /aprile /2012 10:11

 

 

 

L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.

tintiiedConvenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Dal 1946 è considerata festa nazionale: in molte città italiane vengono organizzate manifestazioni, cortei e commemorazioni in memoria dell'evento.

Veronareport   era presente a una delle tante iniziative che sono state organizzate in Italia.

A Bussolengo in provincia di Verona si è voluto ricordare il 25 Aprile ,con l’arrivo  dei mezzi militari  americani, che sono entrati a Bussolengo il 26 Aprile del 1945 ( portati per  questa occasione dal regista Mauro Vittorio Quatrina  autore anche  del famoso  “canto degli italiani”.)

Ai microfoni di Veronareport , il sindaco di Bussolengo  Alviano Mazzi, ci ricorda tutti coloro che in quel momento durante la guerra, hanno dato anche la loro vita soprattutto giovane per far si che noi oggi viviamo in un mondo libero.

 

 

 

Vi ricordiamo che potrete rivedere questi mezzi storici

Domenica 14 Ottobre 2012 a  Bonizzo (Mn)

al 3° Raduno Mezzi Storici della II WW

 

 

 

 

 

 

 

 

fotogallery

 

 

 

            Foto a cura di: Michele Mazzi

Condividi post

Published by veronareport.over-blog.it - in Bussolengo on-line
scrivi un commento

commenti

Contatta Verona Report

Ricerca Nel Sito

Sostenitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici_su_facebook.png

 

 

 

Le nostre rubriche


Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI E CONCORSI

Mondo Associativo