22 novembre 2014 6 22 /11 /novembre /2014 17:48

Immagine-7.jpgNasce una nuova rubrica sul nostro portale: la nostra città e provincia vista da un'altra prospettiva...Verona Report in volo,in collaborazione con Focus fly di Bussolengo da il via a questa rubrica,con una serie di servizi che andranno man mano pubblicati sul nostro sito.

La particolarità di queste immagini è quella di essere delle riprese aeree, prospettive insolite da vedere.

Palazzolo è un piccolo borgo di 2.912 abitanti,[4] posto in cima ad una collina tra Sona e Bussolengo. Sul suo belvedere, in cima alla collina, il 30 aprile 1848 era presente il re d'Italia Carlo Alberto, che da lì osservò la battaglia di Pastrengo. Ancora oggi, a ricordo della sua presenza, su una casa in cima alla collina è presente un'iscrizione:

« Carlo Alberto re di Sardegna, Vittorio Emanuele duca di Savoia, Ferdinando Maria duca di Genova, strenui campioni della libertà indipendenza ed unità di Italia, di qui vigilarono e ressero le sorti della fazione di Pastrengo, combattuta gloriosamente contro gli Austriaci, nel 30 aprile 1848. »

Ma Palazzolo è nota anche per la sua vecchia pieve di Santa Giustina, circondata da un rustico cimitero, un importante monumento dell'architettura romanica veronese, studiato tra gli altri da Luigi Simeoni, Edoardo Arslan, Angela Maria Romanini e da Francesca D'Arcais. La pieve ha la particolarità di avere due absidi quasi uguali e decorate da lesene, nonostante la chiesetta sia ad una sola navata. Il goffo campanile risale probabolmente all'XI secolo. L'interno della chiesa era stato affrescato nel XIII secolo, infatti dall'intonaco traspaiono le figure di alcuni santi con vesti di bizantine.

La chiesa potrebbe essere stata costruita addirittura durante la dominazione longobarda, considerando la presenza di un frammento di ciborio dell'VIII secolo. Lo testimonierebbe il nome stesso del borgo che deriva da palatiolum, che indicherebbe un centro dell’autorità amministrativa veronese.

Condividi post

Published by veronareport.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Contatta Verona Report

Ricerca Nel Sito

Sostenitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici_su_facebook.png

 

 

 

Le nostre rubriche


Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI E CONCORSI

Mondo Associativo