23 marzo 2013 6 23 /03 /marzo /2013 21:38

 

foto-724.jpgL'UPCC (The University of the Philippines Concert Chorus) è il coro ufficiale dell'università di Stato delle Filippine che è stata fondata nel 1908. Il coro è stato fondato nel 1962 e riunisce gli studenti delle diverse facoltà e dei diversi campus, sparsi per l'arcipelago. E' conosciuto come uno dei migliori 10 cori universitari nel mondo.

Il loro repertorio spazia dal folk Filippino alla pop music, dal Jazz al Rock, dalle Grandi Opere classiche alla Musica Sacra. Le loro esibizioni sono un'assieme di canto e danza e  raccolgono numerose presenze di pubblico in qualsiasi parte del mondo.

Ogni 2 anni organizzano una tourneé internazionale di 6 mesi. Quest'anno il loro tour mondiale  assume  un significato particolare, festeggiano infatti i 50'anni di fondazione ed è il loro 20° tour. Hanno cantato nei migliori teatri del mondo, davanti alla regina Elisabetta d'Inghilterra II e recentemente anche davanti al Presidente della Germania.

Il tour 2012 è partito il 12 Maggio da Los Angeles e poi lungo tutti gli Stati Uniti, toccando Washington D.C., Oregon, California, Minnesota, Wisconsin, Illinois, Texas, New York e New Jersey. Il gruppo è poi sbarcato in Europa, toccando Spagna, Ungheria, Scozia, Svizzera, Germania, Finlandia e Italia (Verona e Pordenone). Prima di ripartire per le Filippine, il gruppo farà tappa anche ad Hong Kong, Singapore e Malaysia.

foto-726.jpgDurante il tour 2012 hanno partecipato anche ad alcune competizioni canore internazionali, raccogliendo gratificanti consensi.
In Spagna, al 30° Festival Internacional de Musica de Cantonigros che si è tenuto a Vic in Catalogna (Spagna) dal 19 al 22 Luglio scorso, hanno vinto il 1° premio nella categoria Folk e il 2° premio nella categoria Coro Misto.
In Ungheria, alla 9° edizione di Cantemus International Choral Competition, il 20 Agosto hanno vinto l'oro e il Folklore Audience Prize (il premio del pubblico, infatti il pubblico può votare il coro preferito tra quelli partecipanti alla competizione).
In Scozia, invece sono stati invitati per la 4° volta all'AIYF. (Aberdeen International Youth Festival) e hanno avuto l'onore di eseguire il concerto di inaugurazione del festival.
In Finlandia, il 21 e 22 Settembre hanno partecipato all' Herald Anderson Chamber Choir Competition, classificandosi, dopo una dura e lunga selezione tra i primi 5 classificati. E’ il primo coro asiatico che riesce l’impresa.

Da quasi vent’anni grazie all’AGC, l’Associazione Gruppi Corali Veronesi e all’ospitalità delle famiglie veronesi, Verona è divenuta punto di riferimento per uno dei due concerti che il coro produce in Italia nel corso del tour mondiale.

A VERONA hanno tefoto-727.jpgnuto due concerti, il 05 Ottobre presso la pieve romanica di San Floriano (San Pietro Incariano – VR) e il 06 Ottobre presso l'auditorium della Gran Guardia in Piazza Brà a Verona.

Grazie alle riprese di Verona Report, è possibile gustare nuovamente l’atmosfera che si è creata all’auditorium della Gran Guardia e la speciale intervista alla direttrice del Coro, la Sig.ra Janet Sabas Aracama. A tale proposito, desidero ringraziare di cuore la traduttrice, nonché ex-corista dell’Upcc la sig.ra Cherry Laxamana, che ora abita aVerona e il Sig. Giorgio Borghese, consigliere AGC, per aver condotto l’intervista.

Per altre informazioni vi rimando ai seguenti link:
http://www.facebook.com/upconcertchorus
http://upconcertchorus.org

Condividi post

Published by veronareport.over-blog.it - in Eventi e Spettacoli
scrivi un commento

commenti

Contatta Verona Report

Ricerca Nel Sito

Sostenitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici_su_facebook.png

 

 

 

Le nostre rubriche


Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSI E CONCORSI

Mondo Associativo