Italian BodyPainting Festival 2011

 

Un lago di colori, di forme artistiche e di fantasia ha preso forma su corpi dipinti di modelle e modelli da bodypainter giunti da più parti d’Italia.

Bardolino ha accolto con il pubblico delle grandi manifestazioni attirato dalle straordinarie performance delle opere viventi, la sesta edizione edizione dell’Italian Bodypainting Festival, il concorso ufficiale italiano dei corpi dipinti.Italian BodyPainting 2011 2332
Un’edizione che ha doppiato le precedenti, svoltasi sabato 9 luglio, nella splendida cornice del lago di Garda, al Parco di Villa Carrara Bottagisio.
Sotto la direzione artistica di Elena Tagliapietra, Fiorella Scatena e Flavio Bosco, professionisti del bodypainting, campioni italiani nelle passate edizioni e i più titolati  italiani a livello internazionale, e sotto la briosa ed esperta conduzione trilingue di Patrizia Sasso, è stato incoronato campione italiano 2011 Johannes Stotter, di Val di Vizze, in provincia di Bolzano. Secondo posto per Michele Salgaro Vaccaro, milanese di Rho, e terzo per Benedetta Carugati, di Tradate in provincia di Varese. Premio invece per la miglior performance a Letizia Cabria, di Calto, Rovigo.
Al concorso italiano che aveva come tema ‘Energia’, hanno partecipato 23 artisti, provenienti da tutta Italia, ma anche da altri paesi europei, nonché un’australiana e il neovice-campione del mondo categoria pennello e spugna, provenienti da vari settori: pittori, make up artist, aerografisti, estetiste, cosplayer e un madonnaro. A far da corollario al campionato italiano, una bellissima mostra fotografica a tema corpi dipinti, con le immagini di Andrea Peria, Simone Lodigiani, Alessandro Citti e Dennison Bertram.
Anche quest’anno la giuria ha avuto nomi importanti come Frank Fk per l’aerografia, Leonardo Giacomo Borgese per gli effetti speciali, Nennella Santelli per il settore estetica e bellezza, e Karala B, una degli organizzatori del mondiale di body painting, che ha presentato in anteprima nazionale il suo libro “Body Art Fashion”, che include tra gli undici artisti internazionali, l’italiana Elena Tagliapietra.
Italiaan 2288Abbinato al festival anche un contest fotografico che premia la miglior immagine del concorso, vinta nella passata edizione da Eleonora Bertani.
Di grande valore anche gli intermezzi artistici dell’hang player Paolo Borghi, del fashion show di Franco Vanzani e Irene Sarzi Amadè, del dj Erik Farsora, degli spettacolari Robotik experience e del gruppo musicale  Risin’ Avenue  alla sua prima esibizione in pubblico. 

Valletta d’eccezione è stata Sabrina Cereseto, Miss Eleganza a Miss Italia 2008, che ha ballato dipinta da Fiorella Scatena ed Elena Tagliapietra, reduci dal podio mondiale categoria effetti speciali del World Body Painting Festival.

Al termine della colorata serata a vincere il primo premio, assegnato dalla giuria composta anche da Nennella Santelli, direttrice della rivista “Les Novelles Estetique” e Leonardo Borghese, insegnante di effetti speciali alla scuola di trucco Bcm di Milano, il bolzanino Johannes Stoetter,  vicecampione del   mondo di pennello e spugna.Piazza d’onore per Michele Salgaro Vaccaro di Rho, seguito a ruota da Benedetta Carugati di Varese. Premio alla miglior performance, assegnata dal pubblico, a Letizia Cabria di Rovigo.
Ad incoronare i vincitori, dopo oltre due ore di spettacolo, l’assessore del Comune di Bardolino Loris Lonardi e il consigliere comunale Maurizio ComenciniItaliaan 2217
Media partner dell’evento le più importanti riviste del settore in Italia: Trucco & bellezza, Les Novelles Estetiques, La Pelle Beauty, Esthetitaly, Idea tatoo e  AeroArt. Sponsor tecnico ufficiale: Kryolan Italia, collaborazione tecnica con Aer Magic Color.

Per internet il media partner ufficiale è stata veronareport.it .  che ha realizzato  il servizio che vedete  il  bakstage  e una ricca galleria fotografica di circa 195 foto

 

 

  fotogallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La classifica completa e altre foto dell’evento sono disponibili sul sito www.italianbodypaintingfestival.it

 

Stefano Ioppi e Elena Tagliapietra  Ufficio Stampa del Festival

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.