Bicicletta e dintorni – ROUNDABIKE
Vissuto su due ruote il mondo è più bello. Ecologica, sana, divertente, la bicicletta ci regala un impagabile senso di libertà e ci fa conoscere mondi nascosti, poco noto ma di eccezionale bellezza. Gli amanti della bicicletta, perciò di un turismo attento e rispettoso, ricercano, nel loro pedalare ambienti naturali da fruire a ritmo lento, cogliendone l’essenza vera del territorio.
Bicicletta e Dintorni – Roundabike, giunta al suo quarto anno, si propone di far conoscere il territorio attraverso itinerari, incontri e momenti di divertente apprendimento, il tutto in vero spirito “green”.
Soave di Porto Mantovano, adagiato lungo la ciclovia Mantova-Peschiera, incastonato tra il verde e le acque del Parco del Mincio, è diventato così, per i tre giorni della manifestazione, vero centro di gravità per il cicloturismo.
Gli eventi, come gli anni scorsi, con itinerari guidati, gastronomia tipica, mostre a tema, esplorazioni del territorio, hanno coinvolto un gran numero di appassionati ed hanno proposto mete interessanti. Il fiume Mincio, i laghi di Mantova, i mulini, le valli umide, i santuari e le città patrimonio mondiale dell’Unesco, Mantova e Sabbioneta hanno costituito uno scenario unico e assolutamente affascinante per questa manifestazione.