Tunnel sanitario per la sanificazione
Bussolengo – Il sindaco Roberto Brizzi e l’amministrazione comunale hanno presentato il Tunnel sanitario per la sanificazione: una soluzione agile e sicura per contrastare il rischio Covid-19 ideata e prodotta interamente a Bussolengo da un’azienda specializzata nella disinfezione da virus e batteri, la CLEAN BUSTERS di Mosè Lanza, presente all’inaugurazione.
Il Tunnel, che consente la sanificazione senza la presenza di operatori, è a disposizione del Comune in comodato d’uso gratuito ed è stato posizionato all’ingresso della Biblioteca comunale Luigi Motta, dove è presente anche il distributore automatico di mascherine. Il funzionamento è molto semplice: quando una persona passa attraverso il Tunnel, il sistema verifica la temperatura corporea del soggetto e per mezzo della nebulizzazione di una sostanza disinfettante consente la sanificazione di qualsiasi persona e/o cosa in pochi secondi, permettendo così alla persona di entrare o uscire dall’edificio in sicurezza. Il Tunnel sanitario è stato realizzato da CLEAN BUSTERS utilizzando forniture di altre aziende bussolenghesi. Il prodotto igienizzante usato per la sanificazione è unbiocida e virucida prodotto dalla Ciba-Geigy Srl di Ancona, che agisce contro ogni virus, inclusi quelli della famiglia dei Coronavirus come il COVID-19 ed è innocuo su ambiente, persone e animali.
Prima del taglio del nastro, il sindaco ha letto la lettera di saluto inviata dal presidente della Regione Luca Zaia, che si è complimentato per l’iniziativa.


Tra le condizioni imposte dalla lotta al virus vi è la prosecuzione delle attività produttive in presenza di soluzioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. Il Tunnel, realizzato con materiali certificati, è in grado di eliminare virus e batteri con una brevissima esposizione. Inoltre permette l’attivazione del sistema di sanificazione sia in modo automatico che tramite sensori di presenza. Non è necessaria la presenza di un operatore e la sanificazioni può essere ripetuta nel corso della giornata. Il Tunnel può quindi essere posizionato all’ingresso di accessi strategici, come uffici pubblici, negozi, attività commerciali o qualsiasi luogo dove si prevede una maggiore concentrazione di persone.