Premio Callas 2021
Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 11.00, presso il palco d’onore dell’Arena di Verona, e stato consegnato il Premio Callas 2021 al soprano Jennifer Turri.
Il Premio Maria Callas, istituito per evidenziare voci emergenti nel campo della musica lirica, è curato da Felice Naalin ed è promosso dall’Associazione Luce Arts Work Shop. Ha il patrocinio dell’Assessorato allo sport, tempo libero e manifestazioni del Comune di Verona.
Il Premio è giunto all’undicesima edizione e da un paio di anni collabora con i conservatori italiani per evidenziare nuove voci liriche che si sono distinte nella formazione accademica e che stanno muovendo i primi passi nella professione.
Quest’anno il Comitato ha individuato un’eccellente allieva del Conservatorio Rossini di Pesaro, Jennifer Turri, che si è rivelata una figura di spicco nella preparazione accademica della scuola marchigiana. La sua formazione artistica ha inizio nel Liceo musicale e oggi si sta concludendo con il biennio al Conservatorio Rossini di Pesaro. Stimata e seguita dal soprano e maestro Gabriella Morigi, oggi si sta specializzando con il tenore Jose Carreras. La nostra Jennifer si appresta a diventare una voce significativa del panorama della lirica.
Il Conservatorio Rossini, che frequenta il nostro soprano, è uno dei più antichi e prestigiosi Conservatori italiani. Istituito nel 1882, è stato fondato per precisa volontà testamentaria di Gioachino Rossini. Fin dal principio il livello artistico della scuola è stato garantito anche dalla presenza, in qualità di direttori, di alcuni tra i più grandi compositori come il veronese Carlo Pedrotti.
Mentre frequenta ancora il conservatorio, Jennifer Turri si è esibita in diversi concerti lirici in qualità di solista con il “Coro lirico Città di Faenza”. Ha cantato nel coro del Requiem di Mozart (2017) e nei Carmina Burana (2016) con l’emozionante direzione del maestro Filippo Maria Bressan. Ha interpretato inoltre ruoli di rilevanza in alcune opere teatrali e diverse arie tratte da Elisir D’amore, Le nozze di Figaro, Cavalleria Rusticana e Guglielmo Tell.
Il suo eccellente impegno la rende quest’anno degna del prestigioso Premio Maria Callas 2021.
Negli anni passati il Premio Callas è stato conferito a Cristina Pastorello, Elena Borin, Cecilia Rizzetto, Lorena Campari, Rossana Rinaldi, Ida Maria Turri, Elena Serra, Tiziana Scagiva della Silva, Elisa Maffi e Jessica Zizioli.