“Estate a Villa Spinola” e l’evento “Notte nelle Piazze” Posta in arrivo

Si è svolta questa mattina, martedì 14 giugno, a Bussolengo presso la sala civica Elio Bonizzato la presentazione ufficiale dei prossimi eventi che animeranno l’estate bussolenghese: “Estate a Villa Spinola” e “Notte nelle Piazze”. Di grande rilievo il cartellone della rassegna “Estate a Villa Spinola” che da venerdì 24 giugno a mercoledì 27 luglio proporrà un mese intero di concerti, spettacoli, incontri letterari e musica. “Notte nelle Piazze” invece animerà ben quattro piazze del paese la notte del 25 giugno.

«”Notte nelle Piazze” e “Estate a Villa Spinola” – ha spiegato il sindaco Roberto Brizzi –  sono i primi due eventi con cui Bussolengo si prepara ad accogliere al meglio l’inizio dell’estate. Ogni anno ci impegniamo per offrire una stagione estiva ricca di opportunità ed eventi per accontentare i gusti di tutti.  Si parte alla grande con la rassegna a Villa Spinola che vede ospiti di prestigio ed ha il lustro di poter godere di una location suggestiva e unica, la nostra bellissima villa, che quest’anno si presenta anche con il nuovo percorso pedonale per l’accesso al parco da poco ultimato. Ad aprire la rassegna sarà il Corpo bandistico Città di Bussolengo, che quest’anno festeggia i 170 anni, un traguardo che ci rende molto orgogliosi. Con “Notte nelle Piazze”, giunta alla seconda edizione, potremo vivere una serata estiva nelle nostre piazze, condividendo divertimento, musica e buon cibo».

«Dopo il successo delle passate edizioni – afferma l’assessore alla Cultura Valeria Iaquinta – abbiamo voluto fortemente essere presenti nuovamente a Villa Spinola con la rassegna estiva. Non abbiamo mai rinunciato alla rassegna nonostante la pandemia e quest’anno torniamo con un programma davvero ambizioso che inizierà venerdì 24 giugno e terminerà mercoledì 27 luglio. Viaggeremo tra letteratura, musica, cinema, teatro, cabaret e danza. Non vediamo l’ora di condividere queste bellissime serate nel contesto straordinario che è Villa Spinola. Molti eventi saranno a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Avremo artisti di fama nazionale e internazionali e nomi di primo piano e di grande richiamo per il pubblico con un’attenzione in più quest’anno per i giovani».

Tra gli eventi in programma nella rassegna estiva di Estate a Villa Spinola ricordiamo:

“Nei sogni nessuno è monogamo”, venerdì 1 luglio.

Il rapper Dargen D’Amico presenta il suo ultimo album. Tra le canzoni presenti, D’Amico porterà “Dove si balla”, con cui ha calcato il prestigioso palco dell’Ariston e che è diventato un vero e proprio tormentone con oltre quindici milioni di stream totali sulle piattaforme digitali, che attualmente occupa la quinta posizione di Spotify Italia ed è alla quarta posizione della classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio, e la cover di “La Bambola”, presentata durante la quarta serata del Festival.

“La Nonna”, sabato 2 luglio.

È il testo più conosciuto, più rappresentato e più famoso del teatro argentino. L’idea drammaturgica è straordinaria: una semplice famiglia di emigranti che cerca in qualche modo di sbarcare il lunario, con la nonna al centro delle vicende. La commedia, in un geniale alternarsi di momenti tragicomici, precipita verso un finale veramente indimenticabile. L’idea registica è quella di mettere in risalto quella che viene definita la “gerarchia del potere”. Una struttura piramidale dove l’oppresso diventa a sua volta piccolo oppressore, creando una catena che non troverà mai fine. Ma la cosa più bella è che paradossalmente, si ride dall’inizio alla fine dello spettacolo in un crescendo di situazioni alcune volte veramente esilaranti.

“Il mio canto libero” omaggio a Mogol e Battisti, martedì 5 luglio.

Con la produzione della Good Vibrations Entertainment, Canto Libero nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso, già lead vocalist di varie band, e la direzione di Giovanni Vianelli. La band propone uno spettacolo che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: Canto Libero, infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva. Spiega il frontman della band: «Dopo aver studiato molto la sua musica, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me, è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. E poi, io amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per quello che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio».

“Miracolato”, mercoledì 6 luglio.

Max Angioni, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, porta in scena a Villa Spinola il suo nuovo spettacolo. Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista, in cui il comico racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo. Tra interazioni con il pubblico e incursioni del suo folle personaggio, Kevin Scannamanna, il talento di Angioni offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana. «Assecondando l’immaginazione rielaboro le mie sfighe attraverso la comicità, uso il palcoscenico per esorcizzare la mia realtà, e per offrire uno spunto agli altri per affrontare la propria» dichiara Max Angioni. La comicità diventa uno strumento, divertente ed inaspettato, per rendere accessibili argomenti apparentemente troppo sacri per concedersi all’ironia, e per divulgare le storie più antiche del mondo, filtrandole attraverso una lente leggera e brillante.

“IM|PERFECT”, domenica 17 luglio.

È il nuovo spettacolo della compagnia di danza urbana “BFB SQUAD” diretta dal coreografo Adolfo Arena, che ha celebrato lo scorso anno 10 anni di attività.

  Lo show ha debuttato lo scorso 17 marzo al Teatro Nuovo di San Michele (VR) ed ispirato dalla letteratura e cinematografia distopica. Lo spettacolo ambientato in un futuro ipotetico, ha come protagonista un’intelligenza artificiale di nome “PERFECT” programmata per eliminare gli errori umani che hanno portato il mondo alla rovina, inserendo delle nuove regole per debellare le imperfezioni, limitando però il libero arbitrio umano. IM|PERFECT è una critica sociale attraverso il linguaggio urbano della danza hip hop.

“SmogMagica” mercoledì 27 luglio.

Lo spettacolo prevede un concerto curato da Ipazia Teatro e dal direttore artistico William Jean Bertozzo riguardante due band storiche che negli anni ‘70/’80 hanno fatto la storia del prog/rock in italia e all’estero: Orme e PFM.
Il cantante del gruppo Marco Soave spiega come «passeremo dal prog raffinato delle Orme, attraversando Cemento Armato, Collage e Los Angeles, per arrivare a Regina al Troubadour, Figure di cartone, Sera e le altre, al rock delle ringhiere e della notte della PfM, “Chi ha paura della notte”, “Come ti va”, “Maestro della voce”, “Suonare suonare” e ancora “È festa” e l’eterna “Impressioni di settembre” di Mussida, Mogol e Pagani. È un progetto impegnativo e anche ambizioso che si confronta con la produzione di due gruppi che hanno lasciato un segno indelebile oltre ad aver aperto la via a molti gruppi prog/rock italiani. Inoltre vorremmo onorare al meglio i 50 anni dell’album Uomo di pezza».

Il programma completo di “Estate a Villa Spinola” è disponibile sul sito del Comune.

Per il concerto di Dargen D’Amico, per la serata omaggio a Mogol e per lo spettacolo di Max Angioni, c’è una promozione dedicata ai  residenti del Comune di Bussolengo, che potranno acquistare biglietti a 12 euro presso il negozio Gong, in via De Gasperi.

«L’estate bussolenghese – sottolinea Massimo Girelli, assessore con delega alla Promozione del territorio e alle Manifestazioni – si inserisce dopo i successi degli eventi primaverili. E prima del ricco cartellone di “Estate a Villa Spinola” per iniziare la stagione in allegria, ci troveremo sabato 25 giugno per la seconda edizione di “Notte nelle Piazze”. Un evento nato dalla sinergia tra il Comune di Bussolengo, la Pro Loco di Bussolengo, sempre attiva e collaborativa e il Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore, insieme ai nostri commercianti. Anche quest’anno insomma abbiamo pensato a un mix di eventi e manifestazioni per non farvi mancare nulla e vi aspettiamo per una piacevole estate bussolenghese».

La “Notte nelle Piazze” sarà una festa all’insegna del gusto, della musica e del divertimento. Sono ben quattro le piazze coinvolte, tre a Bussolengo e una a San Vito al Mantico. Ciascuna piazza con un menù diverso e uno spettacolo dal vivo. La centrale Piazza XXVI Aprile sarà dedicata ai prodotti della cucina veronese con il celebre risotto al tastasal. A far ballare tutti Joyland con “Don’t stop the party” e le migliori hit degli anni 90.. In Piazza dello Zodiaco spazio alla cucina bavarese: per gli amanti dei sapori decisi non mancheranno stinco di maiale, wurstel e buona birra. Qui si esibiranno i Novel, gruppo di quattro ragazzi di Verona e Mantova che ha partecipato ad Area Sanremo nel 2016 e a XFactor 12. In Piazza del Grano, per tutti gli amanti della danza, ci sarà lo splendido spettacolo di quattro scuole di danza bussolenghesi: Associazione Centro Danza Arabesque, Fisicamente; Ritmo Doble e Rock on the Pole. Spazio anche allo street food con il food truck. Piazza Caduti in Guerra a San Vito al Mantico sarà la piazza per gli amanti del BBQ con specialità come pulled pork e hamburger, conditi dal divertimento dello spettacolo dei Sangue Blues, che proporranno il loro repertorio che spazia dalla Blues Brothers Band fino ai classici del blues.

Il programma dell’evento è disponibile a questo link sul sito del Comune.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.