AssociazioniCroce Bianca Verona

“Famiglie Sorri-Denti – Conosciamo il Dentista!”

 

L’età giusta per iniziare a curare l’igiene orale? Praticamente dalla nascita o poco dopo. Inizialmente senza spazzolino, è sufficiente passare con delicatezza il cavo orale. Con la crescita dei primi dentini e a seguire la comparsa dei primi denti definitivi, si inizia invece a far sul serio con lo spazzolino utilizzato con regolarità e il gusto preferito di dentifricio, da utilizzare in piccolissime dosi. Parola dei professionisti dello studio Medora di via Pancaldo che hanno incontrato i piccolissimi bimbi di Prematuramente – associazione nata nel 2018 per volontà di un gruppo di genitori che ha vissuto l’esperienza della prematurità con i propri figli – con “Famiglie Sorri-Denti – Conosciamo il Dentista!”. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel progetto Professionisti e che si articola in una serie di incontri informativi con diversi specialisti.

Tra i primi ad incontrare le famiglie, e i bimbi, di Prematuramente ci sono stati i volontari di Croce Bianca che hanno tenuto ai genitori vari corsi di pronto intervento, in particolare sulle manovre di disostruzione pediatrica. Croce Bianca, infatti, tra i vari servizi che effettua sul territorio, garantisce il trasporto neonatale a Verona e provincia (h24, 7 giorni su 7) e alcuni genitori di Prematuramente hanno dunque avuto già modo di conoscere i volontari nei momenti concitati in cui sono diventati famiglia.

Questa volta è toccato, invece, ai dentisti e agli igienisti dentali: categoria temutissima soprattutto dai più piccoli. “È importante sfatare questo mito “cattivo”. E come farlo se non frequentando periodicamente l’ambulatorio del dentista per controlli di routine e anche appuntamenti divertenti come questo”, ha spiegato il Dott. Giovanni Panziera, direttore sanitario dello studio. “Una corretta igiene orale in età pediatrica è fondamentale per poi per una bocca sana anche in età adulta. Lavare i denti in modo efficace deve diventare una routine divertente fin dai primi anni di età”, ha aggiunto il dott. Andrea Faccioli, igienista dentale da Medora. Medici e assistenti, aiutati da un mago che ha gonfiato palloncini per tutti, hanno accompagnato i piccoli pazienti in un tour dello studio, spiegando loro come lavare bene i dentini tra un canto e un salto sopra la poltrona del dentista.

“L’associazione si propone di offrire un aiuto alle famiglie dei bambini nati prematuri/pretermine fin dai primi istanti di vita e ricovero nelle unità di Terapia Intensiva Neonatale e Patologie Neonatali di Verona e provincia, attraverso progetti all’interno dei reparti e uno sportello di ascolto e supporto nella nostra sede, in zona Stadio”, ha spiegato la presidente di Prematuramente Giorgia Salaorni. “Forti dell’esperienza che abbiamo vissuto con i nostri bimbi, abbiamo deciso ormai cinque anni fa, di costruire un vero e prorpio servizio “genitore-genitore” per chi si trova catapultato in una nascita pretermine. L’accompagnamento delle famiglie comunque prosegue anche dopo le dimissioni, seguendo il percorso di crescita dei bambini e con eventi e incontri per famiglie. Il più sentito è sicuramente quello del 17 novembre – Giornata Mondiale della Prematurità. Ma il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare una rete di collaborazioni tali da poter offrire a 360° servizi per la “cura e il benessere dei nostri bambini. In tal senso, questo appuntamento dal dentista, è un primo passo molto importante”, conclude Salaorni.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.