Eventi e Spettacoliredazione

PAPA FRANCESCO A VERONA

 

Sabato 18 maggio 2024 Papa Francesco è venuto in visita nella nostra città, Verona.

Diversi gli appuntamenti della sua lunga giornata: dopo essere arrivato da Roma in elicottero, si è recato alla Basilica di San Zeno per l’incontro con i sacerdoti e i consacrati.

All’uscita, nella piazza, l’abbraccio con centinaia di bambini ai quali ha rivolto parole affettuose di incoraggiamento all’onestà, anche quando rappresenta una scelta controcorrente.

Noi a questo incontro non eravamo presenti,ma abbiamo seguito da vicino il  pellegrinaggio urbano (organizzato dall’associazione Pellegrini di Verona) lunedi 13 maggio dalla Basilica di S. Zeno al Santuario di Lourdes – per affidare a Maria Immacolata le intenzioni di preghiera di Papa Francesco per l’umanità e per la sua missione nella Chiesa.

Poi in trasferimento all’Arena, dove una folla emozionata di 12.000 persone lo attendeva festosa.

L’incontro ha rappresentato la conclusione dell’annuale dialogo “Arena di Pace”, nel quale attivisti, artisti, sacerdoti e cardinali, movimenti popolari, associazioni e imprenditori si confrontano sul tema della pace, con lo slogan “Giustizia e Pace si baceranno”.

Commoventi e appassionati gli interventi di Padre Alex Zanotelli, Don Luigi Ciotti, dell’attivista ugandese Vanessa Nakate, della giornalista afghana Mahbouba Seraj, dell’attivista brasiliano Joao Pedro Stedile, di Andrea Riccardi.

Alcuni istanti di silenzio e un lungo applauso hanno accompagnato l’abbraccio del Santo Padre a Aziz Abu Sarah (attivista e imprenditore palestinese) e Maoz Inon (imprenditore israeliano). Entrambi hanno perso i propri familiari nell’attacco del 7 ottobre scorso, entrambi ora lottano per la pace e la collaborazione tra i due popoli.

Papa Francesco ha poi voluto pranzare con i detenuti del carcere di Montorio, ultimi tra gli ultimi, dimenticati e spesso disprezzati, ricordando che il carcere è un luogo di grande umanità, dove dolore e sofferenza incontrano il pentimento e il bisogno di perdono.

A conclusione della giornata, la S. Messa allo stadio Bentegodi, ordinatamente affollato con 31.000 persone che lo hanno acclamato durante la lunga attesa, e poi hanno pregato e partecipato alla celebrazione, rispondendo a gran voce ai suoi incitamenti.

Una visita intensa, durante la quale il Papa ha trasmesso grande forza ed energia, stringendo mani e portando talvolta esempi divertenti.

Ma è giusto anche sottolineare l’organizzazione impeccabile della giornata e il lavoro di centinaia di volontari che hanno reso perfetto l’evento.

E per la prima volta come Verona Report abbiamo partecipato a una manifestazione così importante e imponente, con l’accredito stampa che ci ha permesso di documentare e seguire da vicino la visita del Santo Padre. Ebbene sì, c’eravamo anche noi…

Videoperatore:Claudio Dal Castello
Giornalista: Daniela Bresciani
Fotografo: Carmine De Paola

A breve qui anche tutte le foto dell’evento.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.