Bussolengo-VrComune di BussolengoEventi e Spettacoli

Il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa seguito da Verona Report a portata di click

Domenica 28 luglio, presso Villa Spinola, si è svolto il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa, un evento di grande rilevanza culturale diretto artisticamente da Monica Bulgarelli. L’appuntamento, ormai consolidato, ha visto una partecipazione entusiastica di pubblico e artisti, offrendo un’esperienza musicale unica che ha spaziato tra vari generi. La giornata è stata arricchita da seminari, workshop e una mostra di liuteria, creando un ambiente ideale per l’incontro tra musica, cultura e tradizione.

Fin dalle prime edizioni, il Festival ha saputo catturare l’interesse degli appassionati, diventando un appuntamento imperdibile per la città di Bussolengo, che per l’occasione si è trasformata in un vivace teatro musicale. Il festival è concepito come un’interazione profonda tra musica e territorio, promuovendo non solo il piacere dell’ascolto, ma anche l’incontro tra diverse realtà artistiche.

Il programma di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, offrendo un viaggio musicale che ha spaziato dalla musica classica alla celtica, dal folk alla contemporanea, includendo anche influenze sudamericane e jazz. Tra gli artisti che si sono esibiti nel pomeriggio, Andrea Cagalli (violino), Catia Lamari (arpa celtica), Francesco Arzenton e Giovanni Ceron (chitarra classica), il gruppo Corde Celtiche (chitarre, arpe e violini), che hanno deliziato il pubblico con le loro performance.

Il concerto serale ha visto la straordinaria esibizione del Bruskers Guitar Duo, seguiti da Vincenzo Zitello (arpa celtica e bardica), Janet Noguera (chitarra fingerstyle), Kyran Daniel (virtuoso neoclassical), e Alberto Lombardi (chitarra acustica ed elettrica) e nel finale Special Guest il violinista Andrea Cagalli accompagnato da Lombardi e Kyran nella canzone “Imagine”, tutti artisti che hanno saputo regalare emozioni indimenticabili.

Questa una parte del concerto serale ripreso da Verona Report (media Partner insieme a Radio RCS dell’evento), con il Chitarrista, Compositore, Produttore e Direttore Musicale, Kyran Daniel che ha iniziato la sua carriera esibendosi al fianco del candidato del Grammy Tommy Emmanuel sui palcoscenici che attraversano il mondo. Il suo album di debutto ‘Per Se’ è diventato un lavoro molto influente nel mondo della chitarra acustica, aprendo la porta alla sua presenza del prestigioso Berklee College of Music che studiava sotto i più grandi professori di songwriting e produzione di musica contemporanea.

Dopo il suo periodo a Berklee, Kyran si è concentrato sui ruoli di cantautore e produttore per una coorte di artisti australiani tra cui G Flip, Gretta Ray e Kingswood. La sua diverse palette musicale e la sua musicalità superlativa lo hanno visto rapidamente diventare uno dei migliori talenti dello studio australiano, e un go-to per artisti ed etichette a livello nazionale e all’estero, il suo lavoro che raccoglie milioni di stream in tutto il mondo e crediti tra cui ARIA Nominated Album di Gretta Ray “Begin To Look Around” (EMI), e l’album “Drummer” di G Flip. Nel frattempo il suo lavoro sul palco come Session Guitarist & Direttore Musicale per artisti del calibro di Kingswood è stato presentato in tournée internazionali e trasmissioni radiofoniche e televisive in tutto il mondo.

Il 2022 ha visto Kyran tornare alla sua forma musicale più autentica come artista solista, con un ritorno trionfale sui palcoscenici europei e americani insieme al mentore Tommy Emmanuel, seguito da un instancabile programma di concerti da solista in Australia, Europa e Stati Uniti, reintroducendolo come uno dei più grandi chitarristi solisti del pianeta. Kyran sta attualmente completando il suo album solista rinascimentale intitolato “Like The Night Itself”, attingendo a ricche influenze globali, alchemizzate in composizioni emotive, paesaggi sonori cinematografici e performance virtuosose dal cuore.

Kyran è membro della Recording Academy, Los Angeles Chapter.

Foto dell’evento a cura di Carmine De Paola clicca qui

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.