Bussolengo-Vrredazione

Bussolengo – Esposizione Paramenti e arredi sacri

In occasione del 250° anniversario di consacrazione della chiesa di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Bussolengo, l’associazione BAC (Bussolengo Arte Cultura) ha allestito un’esposizione sui paramenti ed arredi sacri, inaugurata domenica 29 settembre 2024.

Come ricorda la lapide posta sopra la porta d’entrata del complesso storico della chiesa: “Giovanni Morosini vescovo di Verona, consacrò con rito solenne, il giorno della festa di San Michele nell’anno 1774 quando era parroco Francesco Buggio.”

Lo spazio espositivo è lo storico “Logo dei Quaranta”, un salone attiguo alla chiesa dove di riunivano nei secoli scorsi le autorità del paese per prendere le decisioni importanti che riguardavano la comunità.

Accompagnati dalle validissime guide della B.A.C., i cittadini hanno potuto ammirare gli antichi e preziosi pezzi che componevano i paramenti sacri utilizzati nelle cerimonie solenni e nelle importanti occasioni della vita parrocchiale. Per decenni le vesti, i paramenti e gli arredi erano rimasti chiusi nei locali dell’archivio storico della parrocchia e risalgono a periodi che vanno dal 1700 fino al secolo scorso. In questa carrellata mostriamo parte di questo patrimonio che è giusto far conoscere e valorizzare per ravvivare la memoria storica del territorio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.