Banda Associazioni,musica,scuolaComune di BussolengoCorpo Bandistico città di Bussolengoredazione

BUSSOLENGO SI PREPARA A CELEBRARE LA 314^ EDIZIONE DELLA FIERA DI SAN VALENTINO

Verona, 6 febbraio 2025 – È stata presentata , presso la Provincia di Verona, la 314^ edizione della Fiera di San Valentino del Comune di Bussolengo, la festa che dal 13 al 17 febbraio celebrerà, con un ricco calendario di appuntamenti, il Santo Patrono di Bussolengo. Tra le tante attrazioni, il Luna Park (già aperto dal 1° febbraio) che farà divertire grandi e piccini e tantissimi eventi, spettacoli, specialità gastronomiche e iniziative culturali che animeranno il paese, creando moltissime occasioni di svago.

Ad aprire la manifestazione, giovedì 13 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo, ci sarà il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo. Durante l’intervallo verrà consegnato il riconoscimento Bussolengo Premia e ci sarà la premiazione del Concorso Nazionale di poesia “Premio San Valentino – 5a ed”. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle ore 10.30 in piazza 26 Aprile, alla presenza delle autorità, del Corpo Bandistico Città di Bussolengo e delle Giubbe Verdi a cavallo. Dopo il tradizionale concerto di campane presso la chiesa di San Valentino, alle ore 11:30 verrà aperta la Mostra Campionaria presso il Parco Sampò. Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 verrà inaugurata la “Mostra fotografica sulle origini di Bussolengo” presso Villa Spinola e alle ore 17:00 l’appuntamento è con “L’aperitivo musicale di San Valentino” insieme a DJ YEYE in piazza 26 Aprile. Infine, alle ore 21:00 “Liberamente”, lo spettacolo musicale presso l’Ex Bocciodromo con la Biagio Antonacci Tribute Band.

Sabato 15 febbraio alle ore 15:00, si terrà la Visita guidata alle Chiese San Valentino e San Rocco a cura di El Vissinel per “Pagus Pictus” (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347 9881377). Alle ore 16:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, appuntamento con l’omaggio della Rosa di San Valentino alle coppie coniugate da 25, 50, 55, 60 anni e oltre, che sarà possibile seguire in diretta streaming sul canale YouTube “Comeilpane TV – Unità Pastorale di Bussolengo”. Alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore e, infine, alle ore 21:00 i Mal Maridé intratterranno il pubblico con la commedia “I tre testamenti”, presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo.

Le occasioni di svago non mancheranno nemmeno domenica 16 febbraio: alle ore 10:30 la “Conferenza sulle origini storiche di Bussolengo” con l’architetto Cristiano Girelli e la Premiazione delle Aziende presenti sul territorio da più di 40 anni; alle ore 15:00, da non perdere l’esibizione di Danza Storica Sociale dell’Associazione “LaDanzaStorica”. Sempre alle ore 15:00, la Visita guidata Chiesa di San Valentino e al Chiostro dei Padri Redentoristi a cura di El Vissinel per “Pagus Pictus” (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347 9881377). Alle ore 18:00 il tradizionale Concerto di San Valentino – Ensemble “Sull’ali dorate” e Associazione Mito’s presso la Chiesa di San Valentino e, infine, alle ore 19:00 Opera Disco presenterà “Domingo special edition – Music & food” presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo.

Non solo, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio presso Villa Spinola dalle ore 10:00 alle ore 16:00 la “Mostra fotografica sulle origini di Bussolengo”, in piazza Nuova il “Selfie Zoo” con straordinarie sculture, i trampolieri e i giochi di una volta nelle vie centrali del paese e il mercatino del collezionismo, dell’usato, modernariato e antiquariato Bussolengo Antica in piazza della Libertà. E ancora, il “Trenino di San Valentino” che circolerà per le strade di Bussolengo, il tradizionale chiosco di San Valentino dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00 presso la Sede degli Alpini, il tradizionale mercato di San Valentino presso piazzale Vittorio Veneto e, infine, l’esposizione di macchine e attrezzature agricole, articoli vari, prodotti vivaistici, autoveicoli nelle vie centrali del paese e l’esposizione di trattori d’epoca in via Paolo Veronese.

Sabato 8 febbraio alle ore 17:00 verrà inaugurata la Mostra “Bruno Prosdocimi e il Territorio” che sarà visitabile fino al 9 marzo presso la Galleria Massella in via Borghetto.

Lunedì 17 febbraio presso la Sala Polivalente Ex Bocciodromo alle ore 19:00 un’assoluta novità a Bussolengo: “Cooking Show – The Master Mayor Chef – sfida culinaria tra i Sindaci del Circondario”, il concorso gastronomico in collaborazione con l’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona. Poi, alle ore 20:30 la degustazione dei piatti da parte della giuria Tecnica e Popolare e a seguire Proclamazione del piatto vincitore e premiazioni. Alle ore 20:30 lo spettacolo di ballo liscio con Michele e la sua Band.

La Fiera, promossa dal Comune di Bussolengo con il Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore e il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e della Camera di Commercio, vede la collaborazione di numerose realtà del territorio: la Pro Loco di Bussolengo, gli Scottish Birati, l’associazione Nati par el Carneval, il progetto Pagus Pictus e Verona Report.

Ma non solo: oltre alla Fiera di San Valentino, oggi, giovedì 6 e venerdì 7 febbraio dalle ore 19:00 alle 22:30, sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle ore 11:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:30, il divertimento continua presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo la “Festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”, con intrattenimenti musicali in ogni serata.

Come le vere e autentiche fiere tradizionali di paese, Bussolengo sa e ha saputo mantenere una diversificazione di eventi e iniziative che fanno di San Valentino una manifestazione a tutto tondo, che esprime tanti aspetti culturali, sociali, storici ed economici di una comunità e al tempo stesso è in grado di attrarre un pubblico che arriva da ben oltre i confini del territorio comunale.” Afferma Flavio Pasini, Presidente della Provincia di Verona.

La nostra Fiera di San Valentino è giunta alla sua 314^ edizione e questa continuità e segno di un legame profondo con la tradizione, la comunità e la cultura locale. Ogni edizione è un’opportunità per rivivere momenti di condivisione, celebrare le radici e trasmettere valori alle nuove generazioni. Organizzare questa nostra fiera non solo preserva la memoria storica, ma contribuisce anche a rafforzare l’identità collettiva e l’appartenenza a un territorio. Nel corso dei decenni la fiera di San Valentino è anche diventata un punto di riferimento per il turismo, attraendo visitatori da tutta la provincia e non solo. La nostra tradizionale fiera di San Valentino, che fin dalle sue origini è legata al commercio del bestiame, all’attività agricola e alle tradizioni, pur mantenendo questa impronta orientata al settore produttivo si è evoluta con il tempo in un appuntamento a cui tutti noi siamo legati e aspettiamo ogni anno con trepidazione, un’occasione per celebrare il nostro territorio promuovendo le nostre eccellenze. La fiera di San Valentino, però, non è l’unica occasione per passare il mese di febbraio in compagnia: dal 6 al 9 febbraio, infatti, a Bussolengo potete scoprire la quarta edizione della “Festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”, con intrattenimenti musicali in ogni serata. Vi aspettiamo presso l’Ex Bocciodromo con tanti stand enogastronomici a cura delle associazioni Pro Loco Comune di Bussolengo, AVIS Bussolengo e Nati par el Carneal.” Spiega Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.

Oltre alle tante occasioni di svago e di degustazione dei piatti tipici della tradizione, non possiamo non porre l’attenzione anche sugli appuntamenti culturali. Dall’inaugurazione della mostra “Bruno Prosdocimi e il Territorio”, alla mostra campionaria, dalla mostra fotografica sulle origini di Bussolengo alle visite guidate alla chiesa di San Valentino e San Rocco e la commedia brillante dei Mal Maridé “I tre testamenti”, insomma le occasioni di arricchimento culturale non mancheranno.” Spiega Valeria Iaquinta, assessore con delega a cultura, rapporti con l’Europa e gemellaggi, rapporto con le associazioni, pari opportunità, asilo nido.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.