Associazioni VeronesiAssociazioni,Eventi e Spettacoli,danza,musica,next generation,personaggiredazione

Un fiume rosso per le donne: in 1.500 a Verona per Angels in Run 2025

VERONA, 25 maggio 2025 – Un’esplosione di energia in Piazza Arsenale, una marea rossa in movimento ha colorato il Parco dell’Adige con un messaggio potente da condividere: stop alla violenza sulle donne.
Così si è aperta la nona edizione di Angels in Run®, l’evento podistico e solidale che ha riunito a Verona oltre 1.500 partecipanti tra donne, uomini, giovani e famiglie, provenienti da 27 città diverse. Tra loro anche Diego, il più piccolo, nato quest’anno, e Marisa, 84 anni. Storie, età e cammini diversi, un vero fiume umano lungo l’Adige, unito dalla maglia simbolo dell’iniziativa – rossa, come il colore che identifica la lotta contro la violenza di genere – indossata da chi ha scelto di correre o camminare per una causa che riguarda tutti.
“Un’emozione indescrivibile sentire così tanta energia e vedere così tanti sorrisi, con il magnifico Ponte di Castelvecchio sullo sfondo” dichiarano le organizzatrici Anna Marostica ed Elen Bono.
“Lo sport è un potente motore che unisce, che abbatte le differenze e dà voce a temi di grande importanza sociale. Vedere ogni anno crescere questa partecipazione è la prova che il desiderio di cambiamento è reale. Ed è questo che ci spinge ogni volta a lanciare il cuore oltre gli ostacoli.”
La partenza dal centro città ha reso l’evento più accessibile, senza rinunciare alla nostra anima green e alla cornice naturale del Parco dell’Adige, la nostra palestra a cielo aperto, contagiando le vie vicine e le rive del fiume con un’atmosfera viva, coinvolgente e carica di significato.
Con questa edizione si chiude anche simbolicamente il programma dell’8 marzo del Comune di Verona, di cui Angels in Run è parte integrante.
Due progetti concreti per aiutare chi riparte come ogni anno, parte del ricavato dell’evento sarà devoluto a due realtà veronesi che lavorano con donne in uscita dalla violenza:
1. “Dietro le quinte” – un percorso di supporto psicologico individuale per donne accolte nella casa rifugio della Protezione della Giovane.

2. “Angels for Work” – un progetto curato da Progetto Quid per accompagnare due donne in un cammino di autonomia professionale ed economica.
L’evento, promosso da UISP Comitato Verona e patrocinato dal Comune di Verona, deve il suo successo anche grazie al supporto di sponsor che hanno scelto di condividere la causa con convinzione: ARCA Assicurazioni e ARCA Vita, City Green Light e VELUX Italia. A fare da colonna sonora della manifestazione, la musica di Radio Pico, media partner di Angels in Run.
Angels in Run si conferma così non solo come un evento sportivo tra i più partecipati della città, ma anche come un appuntamento dal forte valore sociale e comunitario, in cui la corsa diventa voce, la fatica diventa solidarietà, e il rosso diventa luce per donne in difficoltà.

Foto della manifestazione clicca qui

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.