MAGICO MONDO DEL COSPLAY DA RECORD AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Edizione da record, quella di sabato e domenica scorsi al Parco Giardino Sigurtà per la 19a esima edizione del Magico Mondo del Cosplay: l’evento dedicato alla fantasia fumetti e cartoons ha radunato 5.000 cosplayer e affascinato 15.000 visitatori. Grande riscontro di pubblico per Giovanni Muciaccia e Giorgio Vanni.
[Valeggio s/M (VR) – 8 settembre 2025] – Al Parco Giardino Sigurtà l’edizione numero 19 del Magico Mondo del Cosplay, l’evento dedicato agli appassionati di fumetti, manga, anime, cartoons e serie TV si chiude con numeri da record: 5000 cosplayer e 15.000 visitatori.
Figuranti dai mille colori hanno invaso letteralmente i 600.000 m² del parco alle porte di Verona, scegliendo le pittoresche ambientazioni per set fotografici d’effetto: tra i luoghi preferiti il Labirinto, i Laghetti Fioriti, punto romantico al centro del Grande Tappeto Erboso, il Castelletto con la sua atmosfera fiabesca e le fioriture incantevoli di ninfee, rose e ibischi.
Durante la 2 giorni di manifestazione visitatori e cosplayer hanno potuto assaporare tanti momenti di gioco, cimentarsi nel karaokartoon (karaoke sulle sigle dei cartoni animati) e divertirsi con l’animazione tematizzata grazie allo staff di Think Comics e alla conduzione di Valeryo e Lavalend.
Non solo: il programma presentava le sfilate in cosplay sul palco principale con oltre 100 partecipanti tra adulti e bambini presentate dalla madrina dell’evento, la veronese cosplayer di fama mondiale Giorgia Vecchini; poi tanta musica con il concerto Winx Club con le voci di Elisa Rosselli, Michela Ollari, Lucia Miccinilli, cantanti ufficiali della serie dedicata alle notissime fate, con lo show dei Cartoonici, cartoon cover band di Verona che ha riproposto le sigle dei cartoni animati più conosciute, e con Diseniamo che ha visto le strepitose doti canore di Stefano Bersola, Giulia Ottonello, Giorgia Vecchini e Pietro Ubaldi per uno spettacolo che ha passato in rassegna i brani Disney dal 1937 ad oggi, non senza momenti di intrattenimento con il pubblico.
La kermesse ha visto anche special guest come Giovanni Muciaccia, per la prima volta al Giardino, che ha coinvolto il pubblico in uno spettacolo sui meme più celebri e sulla poesia visiva. Mentre il
gran finale dell’evento ha visto il live con Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati, che con la sua carica ha fatto cantare e ballare tantissimi appassionati sulle note di Dragon Ball, Detective Conan, Naruto e tanti altri, regalando un suggestivo finale a luci soffuse.
Giochi a tema con laser e realtà virtuale hanno appassionato grandi e piccoli, ambientazioni a tema medievale e western hanno coinvolto appassionati e attirato curiosi, mentre la parata in cosplay e i vari raduni hanno movimentato le giornate con colori accesi e fantasia!
Un evento, quello al Parco Sigurtà, che si conferma un punto di riferimento nazionale: ora l’appuntamento è per l’edizione 2026 che festeggerà con 20 candeline!
FacebookTwitterLinkedInTelegramWhatsAppEvernoteEmail
