personaggiredazionereport storie

L’ECCELLENZA VERONESE NEL CUORE DI KIEV

Il territorio veronese è ricco di aziende meravigliose, uniche, eccellenti.

VERONA REPORT ha incontrato una di queste realtà, dato il particolare collegamento con la storia e con un dramma che, proprio in questi giorni, si sta svolgendo sotto i nostri occhi.

TESTI GROUP nacque come piccola azienda per la lavorazione del marmo, fondata 90 anni fa dal nonno dell’attuale amministratore delegato, Pierluigi Testi.

L’azienda crebbe, specializzandosi in lavorazioni sempre più sofisticate e particolari, fino a diventare punto di riferimento per architetti ed arredatori, con iconiche opere di design pubblicate sulle principali riviste del settore.

Nella video intervista possiamo ammirare alcuni dei lavori esposti nello showroom di Sant’Ambrogio di Valpolicella e ascolare la storia di questa bella realtà.

Ma non è tutto qui…

Circa 20 anni fa, in occasione del 20° anniversario della proclamazione di indipendenza dell’Ucraina, Testi group venne contattata per la realizzazione di un’opera unica e imponente, da realizzare in soli due mesi: un grandioso monumento da collocare nella piazza principale di Kiev!

Si tratta di una altissima colonna in marmo, sovrastata da un lussuoso capitello dorato e tanto grande da poter ospitare al proprio interno un ascensore!

Una grande sfida costruttiva, realizzata con marmo bianco e inaugurata il 24 agosto 2001 tra commozione e soddisfazione, un’opera per la quale il papà di Pierluigi ricevette la medaglia di cittadino onorario.

Quella del monumento a Kiev è una storia particolarmente attuale, vista la guerra in corso che sta coinvolgendo nazioni ed economie, per questo ve la vogliamo raccontare.

Nelle parole di Pierluigi Testi il ricordo di questa straordinaria avventura.

Daniela Bresciani

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.