AssociazioniComune di BussolengoculturaFESTIVALRadio RCS

FESTIVAL INTERNZIONALE DI CHITARRA E ARPA

Domenica 31 luglio 2022 si è svolta la 13^ edizione del Festival internazionale di chitarra e arpa. Organizzato dall’Associazione ichitarrissimi, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e manifestazioni di Bussolengo.
Con questo importante evento, torna la grande musica sfidando i tempi difficili della pandemia e proponendo una formula completamente rinnovata, rimarcando il connubio tra cultura e turismo, all’insegna di una quantità mai auspicata rinascita. Sin dalle prime edizioni, il Festival ha riscosso il favore del pubblico e suscitato un interesse che è andato crescendo di anno in anno.
La Città di Bussolengo è diventata così teatro di un evento importante che attrae il pubblico offrendo un affascinante viaggio nel mondo della Chitarra, dell’Arpa e di altri strumenti a corda. Il Festival, concepito come interazione tra musica e territorio, tra rivalutazione artistica, piacere dell’incontro e dell’ascolto, da’ spazio a generi diversi: dalla musica classica, celtica e folk a quella contemporanea, dalla musica sud americana al jazz, privilegiando le tecniche più innovative di questi due strumenti musicali.
Questo evento ormai noto a livello nazionale, offre a musicisti provenienti da tutto il mondo, la possibilità di esternare il proprio talento valorizzando al contempo il patrimonio storico e culturale del territorio.

Il Festival, costituito da concerti, seminari, workshop, offre al pubblico anche un interessante mostra di liuteria con strumenti di altissima qualità. Nelle precedenti edizioni sono intervenuti artisti di fama internazionale provenienti da vari Paesi del mondo tra i quali: Francia, Germania, Brasile, Canada e Australia, registrando sempre una notevole partecipazione di pubblico eterogeneo.

Una manifestazione che ancora una volta ha saputo offrire cultura, spettacolo e divertimento. Grazie all’amministrazione comunale di Bussolengo, a tutti gli artisti che si sono esibiti durante la giornata del Festival e grazie al numeroso e caloroso pubblico che da anni segue con entusiasmo questo evento e che ha apprezzato e sostenuto con calorosi applausi gli artisti ospiti.
Il Festival si è svolto a Villa Spinola dalle ore 10 alle ore 19.00 mentre il concerto serale si è tenuto in piazza XXVI Aprile a Bussolengo.
Artisti ospiti: Diane Peters (arpa jazz e alterna), Giovanni Baglioni (Chitarra fingerstyle)), Raoul Moretti (arpa elettrica/elettronica), Alberto Caltanella (Chitarra flatpicking), Stefano Lanza (Basso elettrico) e Andrea Cagalli (Violìno).

Un’edizione davvero strepitosa e indimenticabile e soprattutto con il sole!!

Album Fotografico della serata clicca qui

Direttore artistico: prof.ssa Monica Bulgarelli

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.