Senza categoria

Volando su Garda



Volando su Garda

Un nuovo servizio sulla nostra nuova rubrica : il nostro territorio visto da una prospettiva diversa…Verona Report in volo,in collaborazione con Focus fly di Bussolengo.

In questo nuovo servizio, scopriremo l'incantevole Garda, l'importante centro che dà il nome al lago, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco.



Volando su Garda

La splendida località rivierasca si trova nella parte sud-orientale del lago e dista circa 32 chilometri da Verona. E' adagiata nella pittoresca insenatura fra la Rocca del Garda e la penisola che comprende Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene.



Volando su Garda

Il toponimo Garda è l'evoluzione della voce longobarda warda, ovvero guardia, luogo elevato atto ad osservazioni militari o castelliere di sbarramento, un'evidente allusione alla fortezza eretta contemporaneamente alle prime invasioni barbariche sulla Rocca di Garda, la collina che sovrasta il paese dove vi era la presenza di un castello ed una chiesa dedicata a San Colombano, la zona faceva parte della corte del Monastero di San Colombano del Priorato di Bardolino dipendente dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio (PC)

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.