CORSO VIDEOMAKER 2018

Si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione questo “Secondo Corso Videomaker” che si è rivelato proficuo e partecipato oltre le nostre più rosee aspettative. Tutti hanno contribuito col loro impegno e passione a creare un gruppo collaborativo e affiatato. E’ stata un’esperienza senz’altro positiva che ci ha portato ad entrare nel mondo complesso e affascinante del videomaking esplorando i vari argomenti che via via si sono susseguiti. Abbiamo imparato a conoscere e distinguere i mezzi e le attrezzature per la ripresa, i loro accessori, approfondendone le caratteristiche e le finalità, abbiamo considerato l’approccio creativo e progettuale con l’introduzione alla sceneggiatura e allo “storyboard”, abbiamo conosciuto e famigliarizzato con i sistemi di post-produzione, infine ci siamo cimentati nella realizzazione pratica, con le riprese e il successivo montaggio mettendo a frutto le nozioni acquisite.

Volendo dare una valutazione finale, direi che il corso ha centrato i suoi obbiettivi dando all’allievo le nozioni di base su cui sviluppare la sua passione permettendogli di muoversi più agevolmente nel mondo della produzione video. Il lavoro per gruppi ha portato poi a sviluppare una sinergia e una collaborazione fra i vari ruoli stabiliti all’interno del gruppo stesso, adottando un metodo di lavoro che ha portato a stimolare ulteriormente l’interscambio fra gli allievi.
In definitiva, una bella esperienza che pensiamo di riproporre in futuro magari con un corso avanzato che approfondisca ulteriormente i temi trattati.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato, al nostro “maestro” Gabriele per la competenza e disponibilità, a Simone Bazzanella per il suo originale intervento sull’aspetto creativo-progettuale e per averci offerto l’opportunità dell’uscita in fiera, infine alla parrocchia di Cristo Risorto che ci ha ospitati nelle sue strutture.
Come ho già ribadito, noi di Verona Report, ci riserviamo di predisporre all’interno del nostro sito, degli spazi dedicati ai lavori degli allievi del corso e abbiamo il piacere inoltre di accogliere chiunque abbia la volontà di dare un suo contributo alla nostra attività facendolo entrare nel nostro staff.

Franco Chesini vice Presidente di Verona Report

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *