Senza categoria

Festa delle Associazioni 2018

Come l’anno scorso, la Festa delle Associazioni di Volontariato si svilupperà su un fine settimana completo di maggio, il 18, 19 e 20 maggio 2018 protraendosi con altre attività anche dopo.

C’è di più! Quest’anno la Festa sarà ancora più ricca di contenuti, in quanto si aggiungeranno le attività organizzate dal Comitato Festa dello Sport che farà coincidere il proprio appuntamento annuale insieme al nostro! Possiamo parlare di

Festa delle Associazioni di VOLONTARIATO e dello SPORT.

Quest’anno il tema della festa è “Collaboriamo”. Dopo il tema dell’anno scorso “Conosciamoci” che ha permesso, diciamo così, di facilitare i primi incontri tra i membri delle diverse associazioni, questa volta miriamo più lontano, cerchiamo di identificare delle tematiche comuni che riguardano il nostro territorio confrontandoci e proponendo progettualità in sinergia. A questo proposito abbiamo lavorato prima sulle modalità per strutturare incontri inter-associativi che abbiamo chiamato Tavoli. In seguito abbiamo provato a proporre alcuni temi e ad organizzare qualche incontro. Alcuni risultati di queste esperienze saranno riassunti durante il pomeriggio di sabato 19 maggio.

Ma i contenuti di questa festa quest’anno sono molti di più! Anticipiamone alcuni prima di vederli tutti nelle locandine affisse per il paese. Partiremo con le attività organizzate a favore dei bambini delle scuole primarie che saranno invitati a partecipare tutti in piazza il venerdì mattina del 18 maggio.

Sabato 18 pomeriggio, oltre ai momenti di attività dedicate alle Associazioni, ci sarà il momento sportivo della staffetta delle associazioni che a metà pomeriggio movimenterà allegramente la piazza e i suoi dintorni. Non da ultimo sarà organizzato un tavolo “live” sui temi proposti dal comitato della Festa dello Sport dedicati alla  motoria dei nostri bambini.  

La sera le attività della Festa si estenderanno ulteriormente alla cittadinanza, con l’apertura di spazi gastronomici e l’esibizione di due giovani band locali di tutto rispetto, orgoglio della creatività e potenziale musicale del nostro territorio: il giovanissimo frizzante e talentuoso gruppo dei VOYAGER che ci faranno apprezzare con la pelle d’oca cover da loro rivisitate e il più maturo e profondo gruppo dei MERCOLEDI’ NOTTE  (vai sul loro sito o canale YuoTube), che tra note, testi ed effetti ci avvolgeranno in emozionanti momenti speciali di impegnata musica d’autore.

Con domenica 20 maggio, la Festa si apre ulteriormente alla cittadinanza con l’appuntamento bandistico di Bussolengo in piazza e che aprirà il momento dell’invito a tutti da parte delle Associazioni all’Aperitivo in Piazza.

Le attività del pomeriggio saranno ancora più coinvolgenti. Quest’anno oltre alle attività ludico-informative che le famiglie potranno scoprire tra i Gazebo delle Associazioni ci siamo voluti sublimare con l’organizzazione di un grande evento completamente nuovo per Bussolengo, aperto a grandi e piccoli: una enorme SCACCHIERA  8 metri per 8 metri, dal titolo “ANIMIAMO LA SCACCHIERA”, unico nel suo genere, ispirata da Marostica, Bussolengo reinventa il gioco di scacchi in piazza!

Con le casacche e i cappellini  bianchi e neri confezionati dal gruppo delle SARTINE di Cristo Risorto, si confronteranno in piazza squadre di 16 persone composte da grandi e bambini; se due cervelloni di scacchisti daranno le indicazioni sulle mosse dall’esterno della scacchiera, non meno divertente sarà svolgere il ruolo di un pezzo di scacchi sulla scacchiera gigante, armato ad ogni mossa di una “palla di cannone” che bombarderà la squadra avversaria.

La Festa delle Associazioni terminerà con l’appuntamento atteso da molti bussolenghesi co lo spettacolo musicale di Gaetano Pasetto.

Ringraziamo per la realizzazione di questa festa, tutte le persone che ci hanno creduto, le Associazioni che stanno partecipando attivamente all’organizzazione e non da ultimo, l’Amministrazione Comunale che ci supporta e ha da sempre creduto nell’importanza delle attività di volontariato sul nostro territorio.

Il comitato organizzativo

Foto della precedente edizione

Lista associazioni presenti:

C. NOI "P.G. Frassati", Verona Report , Accoglienza Alzaheimer, Le Sartine Cristo Risorto, Gruppo Pace Creativa, Fly Casting Club, Comitato Festa dello Sport , Ass. ACAT SIRIUS , AVIS Bussolengo , Unitalsi , Camminarte , C. NOI "Il Ciliegio", Protezione Civile Ambientale, ANT, Giocatori Anonimi, AIDO, Croce Rossa Italiana Valpolicella, Gruppo Fevos Bussolengo e ARTEMISIA

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.