Giornata mondiale contro il cancro

Il 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro, il Comune di San Bonifacio, in collaborazione con “Il sorriso di Beatrice” e con il patrocinio dell’ULSS 9 Scaligera e dei Comuni di Albaredo d’Adige, Belfiore, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Illasi, Monteforte d’Alpone, Montecchia di Crosara, Pressana, Roncà, Soave, S. Giovanni Ilarione, Vestenanuova, Veronella e Zimella, ha realizzato un video per sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori.

I protagonisti del video sono la Dr.ssa Marta Mandarà, Responsabile dell’Oncologia dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, la Dr.ssa Federica Vignale, dietista dell’ULSS 9, Sara Valdo, atleta di ultramaratona e istruttrice, la Dr.ssa Jessica Geremia, psicologa e membro del Direttivo Il sorriso di Beatrice, e Anna Maria Sterchele, Assessore ai Servizi Sociali di San Bonifacio.

«Negli ultimi anni – spiega la Dr.ssa Mandarà nel video – il progresso nelle cure ha reso possibile che la maggior parte delle persone che si ammalano di cancro possa guarire, con un’aspettativa di vita in linea con il resto della popolazione. Tuttavia il nostro compito è non ammalarci e la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo contro i tumori.

Si stima infatti che elimando i fattori di rischio con stili di vita adeguati e grazie agli screening si possano evitare il 40% di nuovi casi e il 50% dei decessi per cancro.

In nostro aiuto viene il “Codice europeo contro cancro”: 12 regole raccolte, su iniziativa della Commissione europea, per informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può intraprendere nella propria vita quotidiana per diminuire il rischio di sviluppare un tumore

Inoltre quest’anno gli organizzatori della Giornata mondiale contro il cancro hanno lanciato la “sfida dei 21 giorni”: 21 giorni è il tempo stimato per creare un’abitudine positiva.

Scegli la tua e vinci la tua sfida, tutti insieme possiamo contribuire a sconfiggere il cancro.

Aiutaci ad AIUTARE. Sostieni il Sorriso di Beatrice con il 5×1000 indicando nella tua denuncia dei redditi il codice fiscale 920 210 102 33

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *