Trofeo Scacchi Scuola 2025
Durante questo importante evento abbiamo la disciplina degli scacchi che si sposa con la didattica della Scuola italiana. Un documento tecnico scritto e condiviso tra il MIM e la FSI stabilisce ogni anno le modalità di questo Campionato Studentesco Sportivo a Squadre di Scacchi.
In particolare, qui nel Veronese, a Valeggio sul Mincio, da una buona ventina di anni è uno degli eventi provinciali più grandi dello Stivale.
76 squadre di studenti provenienti da scuole veronesi di ogni ordine e grado si misura quest’anno per guadagnare una selezione per il prossimo appuntamento REGIONALE previsto il 15 aprile a Montebelluna e che a sua volta permetterà le selezioni per la partecipazione all’appuntamento NAZIONALE tanto atteso dall’11 al 14 maggio a Montesilvano.
Anche quest’anno ADSV, l’Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella, ha raggiunto le scuole veronesi con un buon centinaio di corsi, molti dei quali sviluppati proprio nelle Scuole Primarie.
Oltre 2500 studenti sono stati avviati anche quest’anno alla disciplina degli scacchi, una disciplina poliedrica che ha più di 1500 anni di vita sul nostro globo e che abbraccia a diverso titolo tanti aspetti della nostra vita e del nostro sviluppo cognitivo e sociale.
Gli Scacchi sono per Tutti e sono uno strumento di sviluppo e crescita mentale veramente per tutti, dentro e fuori questi Tornei.