Comune di BussolengoEventi e SpettacoliFESTIVALredazione

Il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa seguito da Verona Report a portata di click

Domenica 28 luglio, presso Villa Spinola, si è svolto il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa, un evento di grande rilevanza culturale diretto artisticamente da Monica Bulgarelli. L’appuntamento, ormai consolidato, ha visto una partecipazione entusiastica di pubblico e artisti, offrendo un’esperienza musicale unica che ha spaziato tra vari generi. La giornata è stata arricchita da seminari, workshop e una mostra di liuteria, creando un ambiente ideale per l’incontro tra musica, cultura e tradizione.

Fin dalle prime edizioni, il Festival ha saputo catturare l’interesse degli appassionati, diventando un appuntamento imperdibile per la città di Bussolengo, che per l’occasione si è trasformata in un vivace teatro musicale. Il festival è concepito come un’interazione profonda tra musica e territorio, promuovendo non solo il piacere dell’ascolto, ma anche l’incontro tra diverse realtà artistiche.

Il programma di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, offrendo un viaggio musicale che ha spaziato dalla musica classica alla celtica, dal folk alla contemporanea, includendo anche influenze sudamericane e jazz. Tra gli artisti che si sono esibiti nel pomeriggio, Andrea Cagalli (violino), Catia Lamari (arpa celtica), Francesco Arzenton e Giovanni Ceron (chitarra classica), e il gruppo Corde Celtiche (chitarre, arpe e violini) hanno deliziato il pubblico con le loro performance.

Il concerto serale ha visto la straordinaria esibizione del Bruskers Guitar Duo, seguiti da Vincenzo Zitello (arpa celtica e bardica), Janet Noguera (chitarra fingerstyle), Kyran Daniel (virtuoso neoclassical), e Alberto Lombardi (chitarra acustica ed elettrica), tutti artisti che hanno saputo regalare emozioni indimenticabili.

In questa seconda parte conosciamo ” Vincenzo Zitello ” Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia.
Inizia giovanissimo lo studio della musica suonando il Flauto traverso la Viola e il Violoncello, alla Civica Scuola di Musica “G.Donizetti” di Sesto S.Giovanni.
Fa parte come violista della formazione guidata da Franco Battiato ‘’Telaio Magnetico’’.
Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia, dal 1977 si dedica al suo studio. Ha frequentato il “Ti Kendalc’h” in Bretagna con Dominig Bouchaud e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con l’arpista Classica Lisetta Paleari.
Studia con Alan Stivell Arpa Bardica (Clarsach) Nel 1987 pubblica il suo primo Cd “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni originali per arpa Bardica (Clarsach), edito da “Stile Libero” Virgin: primo disco registrato in Italia dedicato all’arpa Celtica .
Nel 1995 compone per le Edizioni Paoline un “Ave Maria” che presenta dal vivo ad “Eurhope”, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
Ha tenuto Master Class presso i Conservatori di Parma, Pesaro e Reggio Emilia nella classe di arpa classica.
Ha fatto parte della giuria del “prix du Trophée de Harpes Camac al Festival Interceltique de Lorient nel 2010”.
Nel 2017 ha collaborato con la Classe di percussioni del Conservatorio di Como
E stato più volte commissario di giuria in diversi concorsi internazionali tra i quali il Festival Internazionale Suoni D’arpa, Salsomaggiore e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo (Cuneo).
Ha pubblicato 13 album a suo nome e ha ricevuto molti riconoscimenti e premi Ha collaborato con Franco Battiato, Ivano Fossati, Fabrizio De Andre’ e Alan Stivell.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.