Speciale San Valentino 2025
Ad aprire la manifestazione, giovedì 13 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo, è stato il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo. Durante l’intervallo è consegnato il riconoscimento Bussolengo Premia e poi la premiazione del Concorso Nazionale di poesia “Premio San Valentino – 5a ed”. L’inaugurazione ufficiale si tenuta venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle ore 10.30 in piazza 26 Aprile, alla presenza delle autorità, del Corpo Bandistico Città di Bussolengo e delle Giubbe Verdi a cavallo. Dopo il tradizionale concerto di campane presso la chiesa di San Valentino, alle ore 11:30 verrà aperta la Mostra Campionaria presso il Parco Sampò. Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 è stata inaugurata la “Mostra fotografica sulle origini di Bussolengo” presso Villa Spinola e alle ore 17:00 l’appuntamento è con “L’aperitivo musicale di San Valentino” insieme a DJ YEYE in piazza 26 Aprile. Infine, alle ore 21:00 “Liberamente”, lo spettacolo musicale presso l’Ex Bocciodromo con la Biagio Antonacci Tribute Band.
Sabato 15 febbraio alle ore 15:00, si tenuta la Visita guidata alle Chiese San Valentino e San Rocco a cura di El Vissinel per “Pagus Pictus”. Alle ore 16:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, appuntamento con l’omaggio della Rosa di San Valentino alle coppie coniugate da 25, 50, 55, 60 anni e oltre e infine, alle ore 21:00 i Mal Maridé con la commedia “I tre testamenti”, presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo.
Le occasioni di svago non sono mancate nemmeno domenica 16 febbraio: alle ore 10:30 la “Conferenza sulle origini storiche di Bussolengo” con l’architetto Cristiano Girelli e la Premiazione delle Aziende presenti sul territorio da più di 40 anni; alle ore 15:00, da non perdere l’esibizione di Danza Storica Sociale dell’Associazione “LaDanzaStorica”. Sempre alle ore 15:00, la Visita guidata Chiesa di San Valentino e al Chiostro dei Padri Redentoristi a cura di El Vissinel per “Pagus Pictus”
Alle ore 18:00 il tradizionale Concerto di San Valentino – Ensemble “Sull’ali dorate” e Associazione Mito’s presso la Chiesa di San Valentino e, infine, alle ore 19:00 Opera Disco presenterà “Domingo special edition – Music & food” presso la Sala Polivalente dell’Ex Bocciodromo.
Non solo, da venerdì 14 a domenica 16 febbraio presso Villa Spinola dalle ore 10:00 alle ore 16:00 la “Mostra fotografica sulle origini di Bussolengo”, in piazza Nuova il “Selfie Zoo” con straordinarie sculture, i trampolieri e i giochi di una volta nelle vie centrali del paese e il mercatino del collezionismo, dell’usato, modernariato e antiquariato Bussolengo Antica in piazza della Libertà. E ancora, il “Trenino di San Valentino” che circolerà per le strade di Bussolengo, il tradizionale chiosco di San Valentino dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 21:00 presso la Sede degli Alpini, il tradizionale mercato di San Valentino presso piazzale Vittorio Veneto e, infine, l’esposizione di macchine e attrezzature agricole, articoli vari, prodotti vivaistici, autoveicoli nelle vie centrali del paese e l’esposizione di trattori d’epoca in via Paolo Veronese.
Sabato 8 febbraio alle ore 17:00 verrà inaugurata la Mostra “Bruno Prosdocimi e il Territorio” che sarà visitabile fino al 9 marzo presso la Galleria Massella in via Borghetto.
Lunedì 17 febbraio presso la Sala Polivalente Ex Bocciodromo alle ore 19:00 un’assoluta novità a Bussolengo: “Cooking Show – The Master Mayor Chef – sfida culinaria tra i Sindaci del Circondario”, il concorso gastronomico in collaborazione con l’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona. Poi, alle ore 20:30 la degustazione dei piatti da parte della giuria Tecnica e Popolare e a seguire Proclamazione del piatto vincitore e premiazioni. Alle ore 20:30 lo spettacolo di ballo liscio con Michele e la sua Band.
La Fiera, promossa dal Comune di Bussolengo con il Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore e il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e della Camera di Commercio, vede la collaborazione di numerose realtà del territorio: la Pro Loco di Bussolengo, gli Scottish Birati, l’associazione Nati par el Carneval, il progetto Pagus Pictus e Verona Report.
“Come le vere e autentiche fiere tradizionali di paese, Bussolengo sa e ha saputo mantenere una diversificazione di eventi e iniziative che fanno di San Valentino una manifestazione a tutto tondo, che esprime tanti aspetti culturali, sociali, storici ed economici di una comunità e al tempo stesso è in grado di attrarre un pubblico che arriva da ben oltre i confini del territorio comunale.” Afferma Flavio Pasini, Presidente della Provincia di Verona.
“La nostra Fiera di San Valentino è giunta alla sua 314^ edizione e questa continuità e segno di un legame profondo con la tradizione, la comunità e la cultura locale. Ogni edizione è un’opportunità per rivivere momenti di condivisione, celebrare le radici e trasmettere valori alle nuove generazioni. Organizzare questa nostra fiera non solo preserva la memoria storica, ma contribuisce anche a rafforzare l’identità collettiva e l’appartenenza a un territorio. Nel corso dei decenni la fiera di San Valentino è anche diventata un punto di riferimento per il turismo, attraendo visitatori da tutta la provincia e non solo. La nostra tradizionale fiera di San Valentino, che fin dalle sue origini è legata al commercio del bestiame, all’attività agricola e alle tradizioni, pur mantenendo questa impronta orientata al settore produttivo si è evoluta con il tempo in un appuntamento a cui tutti noi siamo legati e aspettiamo ogni anno con trepidazione, un’occasione per celebrare il nostro territorio promuovendo le nostre eccellenze. La fiera di San Valentino, però, non è l’unica occasione per passare il mese di febbraio in compagnia: dal 6 al 9 febbraio, infatti, a Bussolengo potete scoprire la quarta edizione della “Festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”, con intrattenimenti musicali in ogni serata. Vi aspettiamo presso l’Ex Bocciodromo con tanti stand enogastronomici a cura delle associazioni Pro Loco Comune di Bussolengo, AVIS Bussolengo e Nati par el Carneal.” Spiega Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.
“Oltre alle tante occasioni di svago e di degustazione dei piatti tipici della tradizione, non possiamo non porre l’attenzione anche sugli appuntamenti culturali. Dall’inaugurazione della mostra “Bruno Prosdocimi e il Territorio”, alla mostra campionaria, dalla mostra fotografica sulle origini di Bussolengo alle visite guidate alla chiesa di San Valentino e San Rocco e la commedia brillante dei Mal Maridé “I tre testamenti”, insomma le occasioni di arricchimento culturale non mancheranno.” Spiega Valeria Iaquinta, assessore con delega a cultura, rapporti con l’Europa e gemellaggi, rapporto con le associazioni, pari opportunità, asilo nido.
Puoi seguire l’inaugurazione integrale cliccando QUI
Album fotografico chlicca QUI