Eventi e Spettacoli

308^ FIERA DI SAN VALENTINO 2019

La Fiera di San Valentino è la più importante manifestazione di Bussolengo e promuove un lungo percorso espositivo campionario e numerosi appuntamenti nell'ambito del settore primario, della cultura e dell'enogastronomia. La campionaria, in particolare, prevede l'esposizione di macchine agricole, di prodotti agroalimentari provenienti da diverse regioni e di prodotti artigianali e industriali.

Numerosi sono stati gli eventi organizzati nel Palaspettacoli che, a partire da mercoledì 13, h'anno animato i giorni della fiera e i festeggiamenti per il Santo Patrono.

Le origini della Fiera di San Valentino risalgono al 1711, quando gli allevatori del paese si rivolsero al Santo affinché proteggesse il loro bestiame dall’epidemia che stava facendo strage nei territori vicini. E alle origini vuole far riferimento questa edizione della Fiera. Ai valori che da sempre hanno contraddistinto la cittadina di Bussolengo, che negli anni è cresciuta, non solo demograficamente, ma soprattutto come snodo strategico per gli affari e nel settore del turismo visitazionale, che ci vede come meta favorita, grazie alla strategica vicinanza al Lago e alla città di Verona.

La Fiera di San Valentino per noi Bussolenghesi è sempre un momento di grande emozione, occasione di incontro e di festa, dichiara il Sindaco Roberto Brizzi. Quest’anno, per me, la trepidazione e la gioia, ma anche la responsabilità, sono maggiori perché è la prima Fiera di San Valentino che vivo nel ruolo di Sindaco.

 Sono 308 le edizioni della Fiera, nata nel 16° secolo come evento rivolto prettamente agli agricoltori.

 La società, nel corso dei secoli e, in particolare, negli ultimi decenni, è cambiata molto. Oggi la Fiera non è dedicata solo agli agricoltori ma a tutti! Ci sono tante iniziative per grandi e piccini. È un evento importante che promuove il nostro territorio.

E questa edizione della Fiera di San Valentino è stata ricca di eventi nuovi e tradizionali.

Album Foto

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.