Il Trofeo Scacchi Scuola veronese 2024
Martedì 12 marzo, ha avuto luogo a Valeggio/Mincio, presso il suo grande complesso sportivo, l’importante e spettacolare appuntamento scacchistico studentesco della provincia di Verona, con i giochi studenteschi scolastici altrimenti definiti come TSS, Trofeo Scacchi Scuola.
Frutto di un accordo nazionale tra Ufficio Scolastico e Federazione di Scacchi, i giochi studenteschi a squadre di scacchi dal provinciale al regionale e infine al nazionale, designano ogni anno i migliori scacchisti tra gli studenti delle scuole italiane.
Per Valeggio/Mincio questo appuntamento sportivo oramai è una tradizione che si ripete da più di 15 anni. Nel 2023 il nostro TSS provinciale è stato il più grande di tutte le province italiane!
Quest’anno, con 59 squadre, 236 giovani scacchisti, disposti in squadre da 4 scacchiere, si sono confrontati tra loro alternandosi con gli altri compagni di scuola accorsi come riserve a sostegno della propria squadra. Ogni squadra ha svolto 5 partite con gli abbinamenti regolamentati dal software della FSI con il sistema svizzero.
Il risultato finale del torneo ha potuto così costituire 8 classifiche rispettivamente per le 8 categorie di partecipanti: primaria maschile/mista e primaria femminile, medie maschile/mista e medie femminile, allievi del triennio maschile/mista e femminile, juniores maschile/mista e femminile del biennio finale di secondari di secondo grado.
Si tratta di un risultato che rappresenta, dietro di sé, centinaia di ore di lezione di scacchi svolte durante il corrente anno scolastico presso le scuole veronesi da parte degli istruttori della nostra associazione ADSV; oltre 80 corsi che hanno coinvolto quest’anno poco più di 1800 studenti veronesi.
Le prime 3 squadre di ogni categoria qualificate nel TSS valeggiano sono selezionate per il TSS regionale che avrà luogo mercoledì 10 aprile a Montebelluna (Treviso) al Palamazzalovo.
La finale successiva nazionale si svolgerà invece a Montesilvano (Pescara) da domenica 12 a mercoledì15 maggio.
Tutti i risultati del trofeo: clicca qui