Convegno Pesca verona IGP
Organizzato dal gruppo produttori della Pesca Verona Igp , col patrocinio del Comune di Bussolengo e Pescantina e della Fondazione Prodotti agricoli .
sono interventi : Salvo Garripoli Direttore Sg Marketing; dott. Mancinelli Giovanni Direzione Agroalimentare della Regione Veneto ; Nicola Conterno , responsabile Tecnico tecnico Vegetali Dop/Igp/ Stg Csqa certificazioni ; Alessandro Mion Supermercati Migross; Antonio Troiani Gruppo Alimentare Rossetto .
Dopo i saluti del padrone di casa Il Sindaco Roberto Brizzi e dell’Assessore all’agricoltura Giovanni Amantia , si è aperta la tavola rotonda .
Pesca di Verona Igp ha ottenuto il riconoscimento nel 2010 , e dopo alcuni anni di sperimentazione nel 2023 ha trovato la sua ripartenza grazie ad un gruppo di produttori che si sono sottoposto al controllo di Csqa per la verifica del rispetto del Discliplinare e del piano dei controlli rilasciato dal Ministero nell’estate 2023.
Sono stati pubblicati i dati di vendita del 2023 riferiti ai negozi Rossetto che hanno gestito la vendita nel mese di luglio agosto.
I numeri confermano un successo sorprendente per il grandissimo apprezzamento del consumatore con vendite giornaliere ‘record’ per l’articolo Pesca .
Rossetto e Migross hanno confermato la piena disponibilità per aprire i loro negozi a questo frutto che vanta oltre 500 anni storia, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo .
Il Dott. Mancinelli ha confermato l’impegno della Regione Veneto per l’agricoltura Veneta con il nuovo Piano di sviluppo 2024/2027 con la messa a disposizione di ingenti risorse economiche a conferma dell’importanza del settore Agricolo Veneto.
Il Dottor Conterno di Csqa ha riportato i dati delle filiere riconosciute dalla Comunità Europea Dop e Igp che vede il Veneto tra i primi posti in Italia.
Alessandro Mion Del Gruppo Migross ha confermato l’attenzione del Gruppo verso i prodotti locali e l’occasione per garantire la miglior freschezza al consumatore.
Antonio Troiani del gruppo Alimentare Rossetto ha invitato i produttori ad aumentare le quantità certificate per garantire la distribuzione per tutto la campagna estiva 2024 .
Salvo Garripoli , Direttore di Sg Marketing ha illustrato i dati del consumo che al primo posto Il Territorio tra i motivi di scelta del consumatore .
Una Grande opportunità di sviluppo e rivalorizzazione per il territorio che coinvolge 18 Comuni del Verone.
‘’E’ Il tempo del fare’’ ha ricordato il Direttore di Sg Marketing , ora la parola passa agli agricoltori.