storia,cultura

WEST STAR, il segreto del Moscal

Ci ha sempre affascinato quel monte così anomalo, e quell’alone di mistero che da decenni lo avvolgeva. Abbiamo convissuto con quella situazione, come con qualcosa che faceva parte della quotidianità ma che era avvolta da un impenetrabile velo, e attorno ad essa sono nate leggende e storie quasi surreali.

La minaccia di una guerra nucleare, totale, annientatrice era qualcosa di concreto, tangibile, palpabile e il bunker era lì a dimostrare questa realtà, quasi a materializzare i nostri incubi anche se, nessuno era al corrente di quello che avveniva nelle viscere del monte, di quel viavai di mezzi e di cosa si occupavano tutti quelli che giornalmente vi entravano. Questa assoluta segretezza per anni è regnata sotto le pendici del Monte Moscal.

Questo breve video è tratto dal documentario di 49 minuti,  prodotto da Verona Report che svela i segreti nascosti all’interno del monte attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i momenti critici della Guerra Fredda.

Dopo la “prima” ad Affi, il documentario viene proiettato nelle sale dei comuni del comprensorio attorno alla base e verrà reso disponibile, su richiesta formale a tutti quegli enti (associazioni, scuole, biblioteche, amministrazioni ecc.) che si occupano di territorio, esclusivamente per fini culturali, di ricerca, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Il Bunker dall’ideazione alla dismissione

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.