A Vigasio è fiorito l’entusiasmo del gioco degli Scacchi.
Dalla realizzazione di 15 corsi di scacchi curati dalla Scuola di Scacchi di SDSV, Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella presso le primarie dell’Istituto Comprensivo Vigasio, è dilagato l’entusiasmo e la consapevolezza dei benefici di questa disciplina sulla crescita dei giovani.
Appare come un gioco ai giovani studenti, è uno strumento polivalente che potenzia l’attenzione, la concentrazione dei bambini e quindi la loro capacità e i loro risultati a scuola e non solo…
Il 4 maggio c’è stato dunque a Vigasio il primo evento torneistico di scacchi sostenuto e promosso dalle Associazioni locali a partire dal Comitato Genitori, alla FIV (Famiglie Insieme Vigasio) fino al Sindaco Eddi Tosi.
L’evento che ha coinvolto 44 partecipanti U14, ha avuto luogo presso la sala consiliare del Comune di Vigasio ed è stata piacevolmente integrata nella festa carnevalesca del paese durante la sera stessa a Vigasio.
Tanti bambini di Vigasio, oltre a partecipare al torneo, hanno avuto modo, organizzati dai loro docenti scolastici, di creare un’allegoria dedicata agli scacchi in seno alla parata carnevalesca che ha sfilato in paese.