Il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa seguito da Verona Report a portata di click
Domenica 28 luglio, presso Villa Spinola, si è svolto il 15° Festival Internazionale di Chitarra e Arpa, un evento di grande rilevanza culturale diretto artisticamente da Monica Bulgarelli. L’appuntamento, ormai consolidato, ha visto una partecipazione entusiastica di pubblico e artisti, offrendo un’esperienza musicale unica che ha spaziato tra vari generi. La giornata è stata arricchita da seminari, workshop e una mostra di liuteria, creando un ambiente ideale per l’incontro tra musica, cultura e tradizione.
Fin dalle prime edizioni, il Festival ha saputo catturare l’interesse degli appassionati, diventando un appuntamento imperdibile per la città di Bussolengo, che per l’occasione si è trasformata in un vivace teatro musicale. Il festival è concepito come un’interazione profonda tra musica e territorio, promuovendo non solo il piacere dell’ascolto, ma anche l’incontro tra diverse realtà artistiche.
Il programma di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, offrendo un viaggio musicale che ha spaziato dalla musica classica alla celtica, dal folk alla contemporanea, includendo anche influenze sudamericane e jazz. Tra gli artisti che si sono esibiti nel pomeriggio, Andrea Cagalli (violino), Catia Lamari (arpa celtica), Francesco Arzenton e Giovanni Ceron (chitarra classica), il gruppo Corde Celtiche (chitarre, arpe e violini), che hanno deliziato il pubblico con le loro performance.
Il concerto serale ha visto la straordinaria esibizione del Bruskers Guitar Duo, seguiti da Vincenzo Zitello (arpa celtica e bardica), Janet Noguera (chitarra fingerstyle), Kyran Daniel (virtuoso neoclassical), e Alberto Lombardi (chitarra acustica ed elettrica) e nel finale Special Guest il violinista Andrea Cagalli accompagnato da Lombardi e Kyran nella canzone “Imagine”, tutti artisti che hanno saputo regalare emozioni indimenticabili.
Questa una parte del concerto serale ripreso da Verona Report (media Partner insieme a Radio RCS dell’evento), con il Chitarrista, Alberto Lombardi è un virtuoso italiano della chitarra riconosciuto a livello internazionale, sia specializzato nell’acustica fingerstyle che nell’elettrica rock.
E’ un anche cantautore ed ha ha pubblicato il suo suo nuovo disco “Home”, missato dal leggendario fonico di Springs Stones, Bob Clearmountain, con ospiti le cantanti degli storici Chic, Norma Jean Wright e Luci Martin.
Nile Rodgers produttore di Bowie e Madonna ha detto del disco: “Killing! Una grande musicalità!” (Fortissimo, grande capacità musicale)
Alberto ha suonato sui palchi degli stadi Italiani San Siro e Olimpico, del celebre Pavillao Atlantico di Lisbona, club come terzo e lindsley di Nashville.
Al momento è in tour con il suo progetto Alberto Lombardi Stratocaster tribute dove interpreta la grande musica degli artisti legati chitarra chitarra, come Clapton, Hendrix, Gilmour, SRV ecc.
Le sue coinvolgenti performance sull’acustica sono composte da elaborati arrangiamenti di grandi classici della tradizione tradizione ed internazionale, riletti con’uso di fingerpicking, flatpicking, looping e voce, ma di canzoni di composizioni originali.
E’ stato in tour in Europa e in USA, suonando in festival come la All Star guitar Night di Muriel Anderson, Peter Finger’s International Guitar Night, Chet Atkins apprezz Society, le Serie “Argenta” in Arkansas e “Wooden Hall” in California, nonchè per il prestigioso istituto di Cultura di Los Angeles, o in club il come la Rockwood music hall di New York o la Nashville City Winery. Non mancano le rasse nostragnene come Sarzana, ADGPA, Madame guitar ecc.
E’ stato messo tra gli otto chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 (rivista di chitarra vintage)
Tra i 10 migliori chitarristi acustici (Chitarra turistica, Polonia)
E’ testimonial dei marchi Taylor Guitars e B&G chitarre.
Album fotografico dell’evento a cura di Carmine De Paola clicca qui