Festival del Garda 2012

Grandi Festivals Italiani (Finale)

 

Katia-Vince.jpgLa Sardegna fa incetta di premi a Garda (Vr) nella finalissima del Grandi Festivals Italiani. Nella notte dell’ultimo dell’anno, nella suggestiva piazza Catullo di fronte al placido Benaco, è andato in onda l’evento promosso dall’associazione Benacus, dal Comune di Garda, dalla provincia di Verona e da AGSM. Un crescendo d’emozioni scoccate ancor prima nell’anno vecchio per Morgana Brais di Nuoro e Giuseppe Serra di Golfo Aranci. I due hanno impresso il sigillo vincente nella sezione “Interpreti” e “Nuove Proposte” in una serata che ha visto in gara i vincitori dei rispettivi concorsi musicali affiliati al circuito dei Grandi Festivals italiani.

 

In tutto tredici eventi espressione culturale di una decina di regioni italiane che insieme, ormai da alcuni anni, hanno unito le loro forze per consentire a giovani talenti d’emergere e trovare una ribalta nazionale. In questa ottica va l’accordo raggiunto con “Casa Sanremo”, in programma al Palafiori nel corso della settimana festivaliera, che diventerà un possibile ulteriore trampolino di lancio per i due ragazzi isolani. A loro si affiancheranno, per meriti speciali, anche GianMario Mazzola di Monza, la bresciana Giada Mercandelli di Roccafranca, Giusy Abruzzese di Gravina di Puglia e Valeria De Loria di Rimini.

 

GiuseppeSerra-MorganaBrais.jpgA Garda intanto è toccato al maestro Vince Tempera, volto noto della Tv e di Sanremo, decretare i vincitori davanti ad una folla festante che ha apprezzato l’esibizione di Morgana Brais, proveniente dal festival “Festa della Musica”, che ha interpretato “Je suis malade”, scritto da Serge Lama e Alice Dona. Per la sezione “Inediti Nuove Proposte” ha invece alzato al cielo il trofeo Giuseppe Serra, già primo al “Festival della Sardegna” con il brano “Ho bisogno d’amore” del suo amico autore Uggiano.

 

A presentare lo spettacolo, stretta nel suo giaccone bianco e protetta da un vistoso colbacco, l’avvenente conduttrice e attrice Emanuela Tittocchia che ha condotto per mano i cantanti provenienti dalla Campania per il “Festival di Montefredane” ed “Evoli Festival”, dalla Romagna per il “Festival sotto le Stelle “, dalla Puglia per la “Nota d’Oro” e il “Salento Voices”, dalla Lombardia per “Una Voce per Macherio”, dalla Calabria per “Una voce per lo Jonio”, per il Festival del Garda, dalla Sardegna per la “Festa della Musica” e il “Festival della Sardegna”, dalla Sicilia per “Alkantara News” e “Festival delle Solfare”, dal trentino per “Trento inCanta”. Giovani che si sono sottoposti alla commissione artistica formata da Vince Tempera, Katia Ricciarelli, Andrea Vantini e Pio Del Duca, in rappresentanza di “Casa Sanremo”.

 

GiuliaMasotti.jpgTra una canzone e l’altra spazio anche alla bellezza, concorso presentato da Laura Zambelli, con lo scettro di più bella dei Grandi Festivals andato a Giulia Masotti, 17 anni di Bergamo, già vincitrice di “Miss del Garda”. La ragazzina di Levate ha superato le miss provenienti dal Friuli (Miss Excellence), dalla Sardegna (Miss Azzurro Mare) e dalla Liguria (Miss in Tour), e sarà presente a “Casa Sanremo” assieme a “Miss Sud” Greta Saporito di Santa Teresa Gallura, “Miss Centro” Angela Brescia di Gorizia, e “Miss Nord” Valeria Maghini di Badia Polesine.

 

Finale dei Grandi Festivals italiani che per il prossimo anno potrebbe trasferirsi in Sardegna. “Il Consorzio Operatori Turistici di Santa Teresa Gallura sta spingendo l’Amministrazione comunale a realizzare in Piazza Vittorio Emanuele I° la prossima edizione” ammette a notte fonda Enrico Bianchini.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.