forti e castelli veronesiredazione

CASTEL SAN FELICE ricordi e testimonianze

Castel San Felice, posto sulla parte sommitale della cinta muraria veronese nella zona collinare, vanta una  storia lunga svariati secoli. Costruito nel 1390 da Gian Galeazzo Visconti, appena preso possesso della città dopo la caduta degli Scaligeri, l’aveva adibito a proprio rifugio e ne aveva fatto un baluardo per la difesa da nemici esterni e anche per controllare dall’alto la città di Verona.
Durante i secoli successivi la struttura venne più volte modificata e integrata con l’aggiunta di torri e bastioni che sorsero per esigenze difensive allo scopo di adattarla a contrastare le mutate tipologie di armi che nel tempo si stavano evolvendo.
Dopo il periodo veneziano, il castello venne in parte distrutto dagli occupanti Francesi in epoca napoleonica e poi ricostruito dagli Austriaci che intrapresero una imponente opera di consolidamento e di rafforzamento riguardante l’intera piazzaforte veronese verso metà del XIX secolo. Anche dopo l’annessione al Regno d’Italia nel 1866, Castel S.Felice rimase importante presidio militare, deposito di armamenti ed attrezzature.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale e fino alla fine degli anni Cinquanta, il castello visse una nuova fase della sua secolare storia. Esso divenne rifugio per i tanti sfollati che avevano perduto casa e averi a causa della guerra appena conclusa, e il luogo fu nuova abitazione per le famiglie che avevano perso tutto e che trovarono lì la maniera per ricominciare e ritornare a sperare in un futuro migliore. I vari ambienti vennero
adattati alle nuove esigenze abitative e furono edificate varie baracche per accogliere tutti in maniera dignitosa. La piccola comunità vide poi con piacere l’arrivo del panificio, del negozietto di alimentari, dell’ambulatorio medico, della chiesetta allestita in un vano adatto del castello e coi primi riti domenicali e i sacramenti cresceva lo spirito di comunità dove era di norma l’aiuto vicendevole di ognuno. Fu perfino aperto un piccolo cinema gestito dalla parrocchia di S.Stefano, che diventò presto luogo di aggregazione e divertimento.
In questo video raccogliamo le testimonianze di chi ha vissuto quell’esperienza importante e seppe superare il periodo sicuramente duro e incerto ma che ha lasciato dentro ad ognuno di loro un ricordo intenso e una traccia indelebile.

Guarda anche gli alri servizi che abbiamo realizzato:

Castel San Felice

Castel San Felice  il “Torrion del Cariati”

Castel San Felice i sotterani del “Torrion del Cariati”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.