Senza categoria

GIOCA CON LE TRADIZIONI D’ITALIA

Domenica 25 marzo 2018, dalle ore 10 alle 18, al Parco Giardino Sigurtà si respirava un’atmosfera particolare, grazie all’evento Gioca con le Tradizioni d’Italia, organizzato in collaborazione con l’Associazione Giochi Antichi. Questa realtà ricerca, studia e sostiene il gioco tradizionale sul territorio italiano e mondiale. Fa parte di AEJeST (Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels) ed è ideatrice di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, candidato UNESCO al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Verona Report era presente con una truppe,  che a così potuto ducumentare questo evento, con interviste agli organizzatori e alla proprietaria del Parco.

Grandi e piccini  in un viaggio tra i giochi e le tradizioni popolari italiane, trascorrendo una giornata al Parco indimenticabile: tra un’attività e l’altra, i fruitori di questo tesoro verde di 600.000 metri quadrati hanno potuto anche scorgere l’inizio di Tulipanomania, la fantastica fioritura di oltre un milione di coloratissimi tulipani!

 

Si potuto scoprire il gioco del penacio, piedritto, ruzzolone, sbürla la rôda, pallone con il bracciale e il trucco da terra, circondati dai trampolieri e da variopinti aquiloni in volo.

Questi giochi tradizionali sono ancora regolarmente praticati dalle comunità di gioco ospiti e provengono da differenti regioni d’Italia, raccontando così il territorio in cui sono nati.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.