Associazioni Veronesicultura

PARCO DELLE BUONE PRATICHE

LA NATURA IN GIOCO COME PATRIMONIO VIVENTE.

VALORIZZAZIONE CONDIVISA DI UN PATRIMONIO COMUNE

Oggi venerdì 4 Marzo ore 10.00 al Parco Le Colombare ha avuto luogo la conferenza stampa di lancio del progetto “Parco delle Buone Pratiche: la natura in gioco come patrimonio vivente. Valorizzazione condivisa di un patrimonio comune”, reso possibile grazie al contributo stanziato da Fondazione Cariverona tramite il bando Habitat.

Il vicepresidente di AGA Giuseppe Giacon: “Il valore di questo progetto è la sinergia data dalla collaborazione delle realtà associative del territorio che hanno messo in campo peculiarità e competenze per valorizzare un Parco cittadino oggi non ancora sufficientemente conosciuto e apprezzato. Il nostro ringraziamento va a Fondazione Cariverona per aver identificato il nostro progetto come un progetto meritorio.”

Lo scorso agosto infatti il progetto presentato da Associazione Giochi Antichi è stato selezionato da Fondazione Cariverona all’interno del Bando Habitat trovando riscontro ai criteri progettuale identificati nella capacità di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose.

Il progetto, che intende promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, prevede infatti la valorizzazione del Parco delle Colombare per renderlo luogo di ispirazione di Buone Pratiche di salvaguardia di un “patrimonio vivente” della città di Verona, patrimonio che comprende l’insieme di conoscenze, pratiche e valori del patrimonio culturale immateriale legato alla natura.

Gli obiettivi di valorizzazione del Parco si concretizzeranno nella realizzazione di percorsi urbano-naturalistici e didattici, incontri di networking e capacity building e una varietà di azioni rivolte alla cittadinanza ed al turismo sostenibile e di prossimità. Diverse attività si rivolgeranno inoltre al mondo delle imprese ed alla formazione di giovani imprenditori/trici sui temi della green economy. Saranno organizzati momenti di ascolto e coinvolgimento di diverse comunità, gruppi ed individui che parteciperanno attivamente alla valorizzazione del parco e degli ambienti naturali urbani circostanti, sottolineando quanto il Parco sia riconosciuto patrimonio comune e un luogo della comunità.

Associazione Giochi Antichi non sarà sola nella concretizzazione del progetto, anzi, i Partner coinvolti, ognuno con identità, esperienze e bagagli diversi, ne costituiscono parte vitale e fondamentale, in un sistema reticolare capace di generare valore. Assieme ad Associazione Giochi Antichi, partner responsabile del progetto, lavoreranno l’Associazione AGILE, l’Associazione Culturale laFogliaeilVento, l’Associazione Culturale Fuoriscala, APS Giardini Aperti Verona, Reverse Cooperativa Sociale, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, Impresa Verde Verona, Comune di Verona, Rete Innovazione Sostenibile, Castec, NaturaSì.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.