14 novembre 2012 3 14 /11 /novembre /2012 21:00
160 ANNI DI MUSICA!

Quest'anno il Corpo bandistico Città di Bussolengo ha spento ben 160 candeline.
Dal primo documento che testimonia l'attività musicale a Bussolengo( 1852) a oggi, la banda musicale ha accompagnato il paese nelle manifestazioni patriottiche, religiose e laiche più importanti conoscendo l'interruzione delle attività soltanto durante i due conflitti mondiali del secolo scorso.
Il Corpo bandistico ha avuto notevole importanza nel paese sia per l'attività musicale che per il ruolo educativo, ricreativo e formativo che ha rivestito negli anni grazie anche all'organizzazione della scuola di musica.

160 ANNI DI MUSICA!

Il 23 giugno il Corpo Bandistico di Bussolengo ha organizzato un raduno bandistico per festeggiare la sopracitata ricorrenza invitando un gruppo musicale di notevole livello come la Big-Band Ritmo Sinfonica Città di Verona diretta dal Maestro Marco Pasetto.
La serata è iniziata con la sfilata della banda di Bussolengo per le vie del paese conclusasi poi in piazza XXVI Aprile, luogo della manifestazione, dove ha poi iniziato il concerto.
Il repertorio presentato dal Maestro Brutti è stato come da tradizione vario, abbracciando diversi generi musicali dal classico al moderno, un crescendo musicale che è terminato con il brano clou, “Pilatus: mountain of dragons” eseguito con successo anche ai concorsi bandistici internazionali di Riva del Garda 2011 e Saint Vicent 2012.
Nell'intervallo oltre ai saluti di rito da parte dell'amministrazione comunale è stato presentato il libro che descrive come non mai la storia del Corpo Bandistico, “La musica per le vie: il Corpo Bandistico Città di Bussolengo”scritto dalla bandista Alessandra Perina in occasione del lavoro di tesi di laurea in Lettere.

Successivamente il taglio musicale della Big-band Città di Verona ha portato come d'incanto il pubblico nelle strade di New Orleans con i brani dal taglio Jazz e Swing e ha entusiasmato la platea proponendo anche alcune colonne sonore dei più celebri film.

La folta presenza di pubblica nella piazza centrale denota come questa manifestazione estiva, giunta alla quarta edizione, sia molto gradita alla cittadinanza che risponde sempre con entusiasmo alle manifestazioni musicali del Corpo Bandistico di Bussolengo.

Mattia Pinali

 

 

galleriBANDA.jpg                    

 

 

video-2gallery.jpg

Condividi post

Published by veronareport.over-blog.it - in Banda Associazioni
scrivi un commento

commenti

Contatta Verona Report

Ricerca Nel Sito

Sostenitori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici_su_facebook.png

 

Le nostre rubriche


Eventi seguiti

 

CORSI CONCORSI E EVENTI

Mondo Associativo