Senza categoria

VINCENZO ZITELLO

Compositore, Polistrumentista. Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia dal 1977. La sua formazione è Stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.
Primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977, ha frequentato stage d’arpa celtica al “Ti Kendal’h” in Bretagna con Dominig Bouchaud. e Mariannig Larc’hantec, e in Italia con L’arpista Classica Lisetta Paleari a Monza. Nel 1980 studia con Alan Stivell in Arpa Bardica (Clarsach) e canto Gaelico e Britannico.

E stato direttore artistico del festival D’Arpe di Viggiano (Pz) dal 2007 al 2017 dove ha fondato la rinascita dell’arpa Viggianese, Ha collaborato con: Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andre, e Moltissimi altri musicisti partecipando a piu di 110 registrazioni in progetti discografici come “Special Guest”, ha pubblicato 10 album solistici, svolge attività concertistica a livello internazionale.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Vincenzo sta ultimando le registrazioni del suo nuovo album che sarà pubblicato nel 2019.

Vincenzo Zitello: arpa Celtica e Arpa Bardica (arpa corde in metallo).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.