Associazioni

“Città in fiore”

In occasione delle festività Natalizie, Veronareport  era presente a Garda , dove l’associazione Oltre il Confine ha organizzato una cena per raccolta fondi come ci spiega Don Paolo Bolognani

                                                                                            

 

                                                Carissimi amici,

 

HDSC01438.JPGo fatto di recente un giro a Verona… non proprio un giro turistico… ho guardato al di là delle bellezze architettoniche lasciate da secoli di storia… dietro le vetuste mura, un poco più in là delle vetrine scintillanti… nei container dietro la stazione e nelle Ville abbandonate della periferia… il primo impulso è stato: “In Brasile e in Bolivia ho visto scene meno degradate”… a vivere in quattro, tre donne e un ragazzo, in una cantina umida senza luce e senza acqua… con una decina di immigrati vicini di casa… dove lo sforzo di tenere pulito e le proprie poche cose ben ordinate sembra più uno sberleffo alla sorte che una impennata di orgoglio… persone cadute nel circolo vizioso di: senza lavoro quindi senza casa quindi come poter reggere un lavoro…

E dire che ci vuole così poco! La nostra esperienza del progetto “Città in fiore” funziona ormai da diversi anni; sono cinque attualmente gli appartamenti (Girasole uno e due, Dalia, Altea, Primula) con 15 posti letto sempre occupati! La formula: ogni persona accolta contribuisce per quello e come può alle spese dell’affitto e delle utenze intestate all’associazione! Il resto arriva dalla provvidenza alleata con la intraprendenza dei volontari e l

a generosità degli amici!

Oggi abbiamo una nuova emergenza: dobbiamo aprire un nuovo appartamento, al femminile questa volta! Lanciamo un appello accorato: aiutateci!

 

gallerww

Con gratitudine: 

 

Don Paolo,

volontari e ospiti

del progetto “Città in fiore”

 

P.S.

A proposito di costi sociali: Una persona in appartamento condiviso costa sulle 200,00 euro mensili, quasi sempre trovate con le proprie risorse… una persona che sta per strada rischia di ammalarsi presto o di commettere reati… e chi può calcolarne il costo sociale?!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.