Senza categoria

Premio Giulietta 2016



Premio Giulietta 2016

Il Premio Giulietta 2016 all'attrice e conduttrice televisiva Mar Il Premio Giulietta 2016 all'attrice e conduttrice televisiva Marisa Laurito
Venerdì 3 giugno, alle ore 19.00, sotto il balcone di Giulietta in via Cappello a Verona, è stato consegnato a Marisa Laurito, quale “icona” del teatro e della televisione italiana, il Premio Giulietta 2016. Marisa Laurito, uno dei volti più rappresentativi del teatro e della televisione italiana, riceverà il prezioso Trofeo Giulietta come riconoscimento alla donna e alla carriera. L’affermata attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana, verrà pubblicamente insignita del prezioso titolo in occasione dei 30 anni dall’esordio dello storico programma “Quelli della notte”.



Premio Giulietta 2016

Durante la cerimonia,è stata consegnata la statuetta dell'eroina shakespeariana, simbolo del noto Premio scaligero, realizzata dallo scultore Felice Naalin. Il Premio Giulietta è nato nel 1991 con lo scopo di conferire un pubblico riconoscimento ai personaggi femminili che si sono distinti nel proprio campo, grazie all'impegno professionale e alla passione dimostrata. Il Comitato del Premio Giulietta 2016 ha scelto di insignire l’illustre “icona” del teatro e della televisione italiana per gli eccellenti risultati raggiunti nel corso di tutta la sua carriera e per gli importanti riconoscimenti ottenuti all'interno del proprio ambito professionale.



Premio Giulietta 2016

Marisa Laurito ha infatti lavorato accanto ad alcuni dei nomi più prestigiosi della televisione, della canzone e del teatro italiano, tra i quali Eduardo De Filippo, Renzo Arbore, Raffaella Carrà, Gianni Boncompagni, Adriano Celentano, Pippo Baudo e molti altri ancora. Grazie alla sua grande capacità comunicativa e ai notevoli risultati raggiunti nel mondo del teatro, del cinema e della televisione italiana, Marisa Laurito è divenuta personaggio popolare.

Oggi il suo nome si aggiunge alla galleria di donne straordinarie che, a partire dal 1991, hanno ricevuto il Premio Giulietta: Carla Fracci, Silvana Giacobini, Mariele Ventre, Manuela Di Centa, Cecilia Gasdia, Anna Fendi, Tiziana Ferrario, Paola Pezzo, Moira Orfei, Alda Merini, Licia Colò, Gigliola Cinquetti, Federica Pellegrini, Katia Ricciarelli, Sara Simeoni, Maria Giovanna Elmi e, infine, Sofia Righetti. Il Premio Giulietta gode del patrocinio del Comune di Verona



Premio Giulietta 2016

Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche il Premio Speciale Maria Callas, istituito per evidenziare voci emergenti nel campo della lirica all'interno del panorama italiano. Il Premio Maria Callas 2016 è stato conferito al soprano Tiziana Scaciga Della Silva. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, inizia la carriera di soprano partecipando al Master di Alto Perfezionamento del M° Giuseppe Montanari (Teatro alla Scala di Milano) e nel 2003 alla prestigiosa Accademia Toscanini di Parma. Riceve il Premio "Selezione Voci Liriche Mario Basiola" e vince il Premio al Quarto Forum Lirico Europeo di Arles (Francia). Diviene ben presto protagonista di molte opere del repertorio operistico e, oltre ad un'intensa attività in teatri italiani ed esteri, porta al suo attivo numerose incisioni discografiche. Nel 2009 si segnala il debutto come Alice nel Falstaff di G. Verdi con l'Orchestra Sinfonica di Lecco. Protagonista al Castello Sforzesco di Milano con il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, nel 2010 ha tenuto diversi concerti lirici in Italia e all'estero. Recentemente è stata interprete delle celebrazioni per l'Unità d'Italia organizzate da vari teatri italiani e dall'Ambasciata italiana presso Malta.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.