Associazioni,cultura,personaggiredazione

FELICE NAALIN racconta la STORIA dell’ARTE su YouTube

La storia dell’arte on demand con video di facile uso per gli studenti di ogni età

È Felice Naalin che si è prestato a raccontare, in pillole, la storia dell’arte, tramite video on demand su YouTube. Un lavoro che intercetta i nuovi sistemi della formazione ed è uno dei primi esempi di didattica semplificata online con diffusione a livello nazionale. Proprio per essere fruibili da un vasto pubblico, i contatti sono ormai migliaia, l’autore ha usato un linguaggio semplice e preciso, coinvolgendo, nella produzione, gli studenti stessi.

I video, prodotti dal Liceo Montanari di Verona, raccontano, con una comunicazione facilitata, il percorso dell’arte figurativa dalla Grecia antica, passando per il grande Medioevo e il Rinascimento, fino ai nostri giorni. Queste unità didattico-visive hanno una durata di circa 15 minuti. Sono state ideate per dare un supporto didattico, con una comunicazione agevolata, sia agli studenti della scuola primaria e secondaria, sia per stimolare gli studenti universitari. Inoltre si rivolgono anche ai sistemi dell’educazione permanente. Sono unità didattico-visive che illustrano, con una buona documentazione d’immagini, le varie epoche storico-artistiche. Completano la collana numerosi video sulla vita degli artisti più significativi come Giotto, Bernini, Caravaggio, Tiepolo e Canova, fino ad arrivare a Picasso e Dalì.

Questo progetto, proposto dal Liceo Veronese, è un vero e proprio viaggio didattico attraverso cui si possono capire le problematiche delle arti. Restando seduto davanti al computer, in allontanamento fiduciario e non solo, si ha la possibilità di rivedere i contenuti per meglio approfondirli.

L’autore Felice Naalin è un artista e storico dell’arte veronese che si interessa in ambito internazionale, con ricerche, allestimenti e mostre, delle ripercussioni della tradizione figurativa nei comportamenti contemporanei. Dopo aver completato gli studi artistici a Verona, ha ottenuto, a Venezia, la laurea in architettura. Divenuto  quindi professore di storia dell’arte, negli anni ’90 ha collaborato con il Politecnico di Milano. Ha il merito di aver scritto la prima storia dei madonnari.

Per visionare tutti questi video clicca QUI

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.