Il  Premio Maria Callas – voci emergenti a Polina Tolokonnikova

Il  Premio Maria Callas – voci emergenti, istituito per evidenziare voci nel campo della musica lirica, è curato da Felice Naalin ed è promosso dall’Associazione Luce Arts Work Shop. Ha il patrocinio del Comune di Verona.

Il Premio è giunto alla XII edizione e da alcuni anni collabora con i conservatori italiani per evidenziare nuove voci liriche che si sono distinte nella formazione accademica e che stanno muovendo i primi passi nella professione.

Quest’anno il Comitato ha individuato un’eccellente allieva del Conservatorio di Trento e Rovereto, Polina Tolokonnikova, la quale si è rivelata una figura di spicco nella preparazione accademica della Scuola trentina. La sua formazione artistica ha inizio all’età di vent’anni presso il Liceo delle Arti di Rostov, in Russia. Nel 2021 ha conseguito la Laurea triennale in canto lirico presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento – sede di Riva del Garda – sotto la guida del soprano Daniela Longhi, con la quale sta attualmente frequentando il corso biennale.

Il Conservatorio Bonporti, che frequenta il nostro soprano, è uno dei più antichi e prestigiosi Conservatori italiani. Esso ha radici nel 1795, quando la città di Trento istituisce la Società Filarmonica e successivamente nel 1805 la Scuola Filarmonica, le quali vengono riconosciute come istituzioni statali soltanto nel 1980, anno in cui la Scuola diviene ufficialmente “Conservatorio Statale di Musica”. L’istituto è intitolato a Francesco Antonio Bonporti, compositore del primo Settecento, ricordato come uno dei più grandi musicisti trentini.

Mentre frequenta ancora il conservatorio, Polina Tolokonnikova si è esibita in diversi concerti lirici in qualità di solista. Nell’ottobre 2021 debutta nel ruolo di Serpina ne “La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi al Teatro S.Marco di Trento. Nello stesso anno, al Teatro di Riva del Garda canta,        nell’ “Orfeo” di C.W. Gluck, con il ruolo di Amore. Nel Ottobre 2022 collabora con  il  Conservatorio di Riva Del Garda debuttando nel ruolo di Lucy nell’opera  “Il Telefono” di         G.C. Menotti e nel ruolo di Bastiana nell’opera “Bastiano e Bastiana” di W.A. Mozart.

Il suo eccellente impegno la rende quest’anno degna del prestigioso Premio Callas – Voci emergenti  2022.

Per vedere l’album fotografico clicca qui

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.