Festival di Scacchi PESCANTINA VERONA
Con le premiazioni con ben 30 coppe è terminata domenica 4 dicembre 2022 a fine pomriggio la seconda edizione del Festival scacchistico svoltosi a Pescantina. Un carosello di ben 4 tornei svolti in parallelo che hanno dato spazio agonistico e sociale a tutti gli appassionati scacchisti dal livello più amatoriale a quello agonisticamente più di punta secondo i livelli e le categorie di gioco.
Svoltosi in seno al circuito del 7° Grand Prix del Triveneto, questo evento ha sfornato, attraverso il Torneo A U16, omologato dalla FSI, la qualificazione alla fase nazionale di ben 8 scacchisti.
Il Torneo B insieme al Torneo A, è ripartito alla grande rispolverando gli avanzamenti sulle categorie intermedie venete deglli “Uccellini”.
Una nota di riguardo è andata subito ai primi due posti assoluti del Torneo B con due campioni, veramente in erba, che hanno lasciato molti di noi a bocca aperta dopo aver scoperto la loro età: 5 anni!
Risuona nelle nostre orecchie la citazione di Hikatu Nakamura che dice che ”La cosa più bella degli scacchi è che è l’unico ambiente in cui puoi avere persone con formazione ed età diverse, che si posizionano tutti allo stesso livello quando parlano del gioco”.
Aspettiamo per questo di scoprire a breve il reportage che Verona Report, nostro partner multimediale, ci sta preparando a seguito delle riprese ed interviste durante l’evento.
Ancora un grazie a tutti coloro che si sono spesi attivamente nell’organizzazione e alla riuscita di questo prestigioso evento scacchistico sul nostro territorio, grazie all’assessore Nicolò Ribonato che ha rappresentato la volontà del Comune di Pescantina nel sostenere questa iniziativa, all’azienda RV Servizi che ha sostenuto fattivamente le spese di queste 2 edizioni.
Lasciando di seguito il piacere della lettura dei nomi dei vincitori dei tornei vi diamo appuntamento alla terza edizione di questo appuntamento il prossimo anno e più precisamente il 5 marzo 2023.
Coloro che desiderano essere informati sulle prossime iniziative possono segnalare il proprio contatto email ad info@veronascacchi.it
Album fotografico dell’evento clicca qui
di