Bussolengo-VrComune di Bussolengoculturaredazione

“La Scuola di Atene” realizzata dagli allievi dell’Accademia Cignaroli di Verona

Bussolengo, scoperta la targa dedicata alla rivisitazione dell’affresco “La Scuola di Atene” realizzata dagli allievi dell’Accademia Cignaroli di Verona.
La riproduzione eseguita da un gruppo di allievi e diretta dal professor Zoccasi trova nella Sala Civica Elio Bonizzato.
Martedì 28 marzo presso la Sala Civica Elio Bonizzato a Bussolengo, il sindaco Roberto Brizzi, il vicesindaco Giovanni Amantia e agli assessori Valeria Iaquinta e Massimo Girelli, hanno scoperto la targa commemorativa dedicata alla riproduzione dell’opera “La Scuola di Atene” realizzata dagli allievi dell’Accademia Cignaroli di Verona e posizionata nella sala stessa.

Con loro il professor Jean-Pierre Zocca e il gruppo di allievi che ha partecipato alla realizzazione del pannello che riproduce alle pareti la “Scuola di Atene” di Raffaello, affresco situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro “Stanze Vaticane” poste all’interno dei Palazzi Apostolici.
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito dei Corsi Liberi di Affresco dell’Accademia Cignaroli di Verona, e prevedeva un’esperienza collettiva nell’esecuzione di un affresco unitario di grande superficie. La riproduzione dell’opera è stata intesa come sperimentazione sulla metodologia tecnica “a buon fresco”, come nelle botteghe dei Maestri rinascimentali, realizzata dal gruppo di allievi: Anna Flora Ambrosi, Monica Bianchetti, Maria Grazia Bonomi, Carlo Cordioli, Dionigio Gaspari, Maria Rita Gaspari, Antonio Gonzato, Mario Maimeri, Lorenzo Peloso, Emanuela Perinelli, Elisabetta Ruberti, Maria Rosa Tagliaferro, con l’assistenza di Albino Todeschini, e diretti dal professor Zocca.
La rivisitazione della Scuola di Atene ha incluso la parte centrale dell’opera originaria, in scala 1:1, dalle dimensioni di mt 5,20 di lunghezza x mt 3,00 di altezza, ed è stata realizzata su pannelli di laterizio. Su questi pannelli, in seguito, è stato steso l’intonaco preparatorio e l’esecuzione pittorica è stata eseguita a“giornate”, su intonachino fresco secondo la metodologia canonica della tradizione rinascimentale.

La riproduzione dell’opera è stata donata dagli stessi allievi del Corso Libero di Affresco al Comune di Bussolengo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.