Festival del Garda 2012

“Parte il Festival del Garda 2012”

 

 

 

 

Estate uguale Festival del Garda. Un binomio ormai indissolubile per il Benaco che da diciassette anni sposa la manifestazione itinerante promossa dal patron Enrico Bianchini. Un tour che farà tappa, tra luglio e agosto, in dieci Comuni dislocati  nelle tre Province (Verona, Brescia, Mantova) che s’affacciano sul più grande lago italiano. A sostenere l’iniziativa uno stuolo di enti pubblici e privati accomunati dal desiderio di offrire ai tanti giovani in gara un’opportunità per sfondare nel rutilante mondo dello spettacolo. Ma non solo. L’occasione per fare sinergia nel promuovere turisticamente il Benaco, motore trainante dell’economia del Nord Italia.

Festival del Garda che avrà come momento cardine il concorso canoro per “Interpreti”, proporanno cover di canzoni famose, e “Nuove Proposte” con testi inediti; il tutto sotto la direzione artistica del maestro Vince Tempera. Madrina dell’evento la popolare Katia Ricciarelli per un concorso cheche fa parte del circuito nazionale dei “Grandi Festivals Italiani”.

DSC00333.JPGA condurre le serate Francesca Rettondini e Emanuela Tittocchia, eclettica conduttrice e attrice protagonista in Cento Vetrine nelle vesti di Carmen Rigoni. Le due presentatrici si divideranno le tappe del Festival del Garda con la Tittocchia sul palco bresciano di Montichiari (7 luglio), nel mantovano a Solferino (25 luglio) e nel  veronese a Torri del Benaco (4 agosto), Garda (10 agosto) e Bardolino (14 agosto). Francesca Rettondini condurrà invece a Villafranca veronese (19 luglio),  Cavaion veronese (18 agosto), Bussolengo (26 agosto)  e Desenzano  del Garda (24 agosto). La finalissima è in programma, il primo settembre, a Lazise (Vr).

Lo spettacolo ovviamente non è solo incentrato sul canto ma poggia su eventi collegati alla bellezza, la comicità, il ballo e la poesia. A partire dai concorsi Miss e Mister del Garda condotti da Laura Zambelli. E proprio alcune delle miss e mister vincintori dell’ultima edizione sono stati i protagonisti del calendario del Garda 2013 realizzato in collaborazione con l’associazione distretto calza e intimo (www.adici.it). Una parte del ricavato del calendario sarà devoluto alla Fondazione AVSI (www.avsi.it) per costruire un laboratorio tessile ad Haiti nell’ambito del progetto “Gardalake for Haiti”.

Non mancherà nel corso degli spettacoli di piazza (ingresso libero) lo spazio alla comicità con la verve e simpatia di Beppe Altissimi, Roberto De Marchi, Lucio Gardin, Roberto Valentino, Giorgio Zanetti, Carletto Bianchessi e Giusy Zenere.  

Festival del Garda che riproporrà l’angolo della cultura, curato da Renata Leali, per ricordare i grandi scomparsi recentemente. Non mancheranno gli esplosivi inserti danzanti con il corpo di ballo The Gamblers (Elisa e Sara Gregori, Serena Parisotto, Elena Zanella), diretto dal coreografo Nando De Bortoli.

Il testo della canzone inedita più bello si aggiudicherà inoltre il premio alla memoria del maestro Jan Langosz.

Il Festival del Garda rientra tra i mille appuntamenti promossi da “Provincia in Festival Verona 2012”, promosso dall’assessorato alal cultura e Identità Veneta. E’ patrocinato dalla regione Veneto e Lombardia, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalle Provincie di Brescia e Verona, dalla Camera di Commercio e della Confcommercio di Verona, dalla Comunità del Garda e dai consorzi turistici “Ingarda Trentino”, “Lago di Garda è”, “Riviera dei Limoni e dei Castelli”,  “Riviera del Garda e Colline Moreniche”.

Partner ufficiale del Festival del Garda è Radio Number One

Media Partner ufficiale per internet , anche quest’anno è Veronareport.it

 

Ufficio Stampa

Festiival del Garda

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.