GRANDI FESTIVAS ITALIANI

Il 30 Dicembre in piazza Bra, sul palco dei festeggiamenti della notte di San Silvestro si sono esibiti gli artisti del circuitoGrandi Festivals Italiani” allo scopo di definire il migliore tra loro. Il verdetto dei vincitori è arrivato il 31 sul palco davanti a un pubblico di 30.000 persone.

Tra i premiati la 20 enne di Verona Irene Venturi, vincitrice della sezione "Inediti" con la canzone "BOOM", ma conosciamola meglio

Partiamo dalle tue origini artistiche, quando hai iniziato a interessarti alla musica?

La musica ha sempre fatto parte della mia vita. Fin da quando ero piccola ero attirata da ogni tipo di palco e amavo la musica. Non ho mai smesso di cantare perchè la musica mi ha dato tanto e mi ha aiutato ad affrontare la mia timidezza e alcune situazioni difficili. Ho iniziato da piccola e non smetterò mai.

Raccontaci un po’ del tuo percorso artistico.

Ho iniziato a cantare nel coro del mio paese da piccolissima per divertimento. Ho cominciato a studiare canto a 11 anni perchè volevo perfezionarmi e poi ho iniziato a confrontarmi a vari concorsi regionali o nazionali. Ora mi piace cantare nei locali e quando ho del tempo per me scrivo canzoni. Cerco di circondarmi di musica ovunque.

Raggiungere un proprio stile e identità, quanto è importante per un musicista?

Penso che un musicista debba necessariamente trovare una propria identità. La musica é il riflesso dell'anima di un musicista e per questo non si può imitare nessuno. La musica é la cosa più sincera e trasparente che esista .

Quali sono i tuoi punti di riferimento (cantanti o band a cui ti ispir)?

Nel corso degli anni ho avuto molti artisti di riferimento, il che mi ha permesso di imparare cose diverse da ognuno. Mi sono innamorata della musica ascoltando Blues, Soul e R&B, quindi posso dire di essermi ispirata tanto a Aretha Franklin, Joss Stone, Tina Turner, Stevie Wonder. Poi ho cantato Funky, pop… Ho imparato ad ascoltare ogni genere possibile per assorbire il massimo.

Cos’è la musica per te?

La musica per me è stata una via di fuga e un rifugio. Mi aiuta ad esprimermi quando non trovo le parole adatte. É il mio linguaggio.

Cosa provi quando canti?

Quando canto mi sento libera e sicura di me come non mai. Mi da emozioni pazzesche e uniche.

Quanto conta per te il testo di una canzone rispetto alla musica?

Penso che testo e musica siano complementari. La musica deve saper sostenere il testo e il suo significato. Amo le canzoni che inviano messaggi importanti e positivi.

Tra le tue esperienze e partecipazioni, quali ricordi con soddisfazione?

Ho avuto la fortuna di poter presentare il mio inedito "Boom" a New York in occasione del Festival della musica italiana lo scorso 11 Settembre. Sono stata selezionata dal direttore artistico di Radio Italia ed è stata un'esperienza estremamente formativa in tutti i sensi e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri giovani talenti e con persone dello spettacolo che sono partite con noi. Inoltre Boom si è aggiudicata il terzo premio e questa è stata una grande soddisfazione.

Cosa ne pensano i tuoi amici e familiari della tua scelta di intraprendere questa strada?

 

Ho la fortuna di avere una famiglia che mi ha sempre supportata e aiutata senza obbligarmi ma solo ascoltando i miei desideri. Sono davvero molto grata ai miei genitori.

 

Hai un particolare progetto ideale e concettuale cui arrivare come massima aspirazione?

La mia unica aspirazione è non smettere mai di fare musica indipendentemente che sia un grande o un piccolo palco. Accetto tutto ciò che mi regalerà la musica.

Cosa hai provato sentirti vincitrice di un circuito così inportante come Grandi Festivals Italiani ?

L'emozione più grande è stata quella di avere la possibilità di cantare nella città che amo, nonchè la mia città, Verona. Ho sempre sognato l'Arena e poter guardare quell'enorme pubblico e quella cornice meravigliosa mi ha commossa davvero tanto. Non potevo desiderare di meglio.

 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI
 GRANDI FESTIVAS ITALIANI

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.