culturaEventi e Spettacoli,cultura,danza,musicaredazioneSenza categoria

PRIMAVARA ÎNCEPE CU TINE (Verona Report incontra la comunità Moldava)

Il 5 marzo 2023 presso il Cinema Teatro San Massimo di Verona viene celebrata la Primavera, dalla comunità moldava, con il titolo “ PRIMAVARA ÎNCEPE CU TINE” alla 2° edizione.

È uno spettacolo coreografico-musicale che coinvolge un gruppo misto di adulti e bambini, di danza popolare tradizionale moldava “Cimbrisor”, di interpreti che risiedono a Verona e provincia ed anche dell’ospite d’onore, la cantante di musica popolare moldava, Maria Iliut.
Il gruppo di danza e stato fondato nel 2015 e da lì in poi propone diversi incontri di cui “Festa dei Popoli”, l’evento di Natale e il saggio di ogni anno.
Nell’ ottobre del 2022 viene aperta l’iscrizione per giovani e viene formato il gruppo “Cimbrisor- Horita” composto da 26 ragazzi tra i 4 e i 12 anni, l’orgoglio della comunità.
L’evento è stato dedicato alla rinascita e alla stagione più significativa dell’anno in cui si festeggia il MARTISOR (pron. mərʦiʃor) è una festa tradizionale che celebra l’inizio della primavera corrispondente al 1º marzo. Si celebra in Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia del Nord e in Grecia (Μάρτης – Martis). Il nome deriva dal diminutivo di “Marzo” (in rumeno Martie) ed ha il significato di “piccolo” o “caro Marzo”. La festa inoltre include l’elogio della Donna visto che l’evento è avvenuto in prossimità dell’8 Marzo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.