Associazioni Veronesicultura,fortificazioniredazione

FTASE a Verona – Presentazione libro

Dal 1951 al 2004 era presente a Verona una realtà fra le più importanti della NATO nel periodo della Guerra Fredda. La FTASE era il comando delle Forze Terrestri Alleate per il Sud Europa e la sede era a Palazzo Carli. Aveva il compito di predisporre la difesa del Nord Italia nell’eventualità di una minaccia bellica da parte delle truppe del Patto di Varsavia ad est del paese.

Il vertice del comando era affidato, per statuto, ad un generale di Corpo d’Armata italiano che si avvaleva di uno Stato Maggiore composto da ufficiali italiani e alleati. Durante il periodo di attività a Verona si sono svolti vari cicli di esercitazioni nell’ambito di una più vasta organizzazione che riguardava l’intero bacino del Mediterraneo.

Con la fine della Guerra Fredda e lo scioglimento del Patto di Varsavia, venne meno la funzione difensiva affidata a FTASE e il comando fu prima ridimensionato e dopo qualche anno sciolto definitivamente.

Gli anni di FTASE a Verona sono raccontati in un libro completo ed esauriente scritto da Leonardo Malatesta, storico militare fra i più apprezzati, il quale descrive la vita operativa del comando e anche la vita quotidiana del personale civile e militare italiano e alleato che soggiornò a Verona. Oltre delineare le tappe fondamentali della struttura e a narrare episodi e aneddoti, all’interno del libro si parla delle tante personalità che passarono sia da Palazzo Carli che da West Star, dove il comando era destinato in caso di conflitto nucleare.

Il libro è stato presentato il 23 marzo alla Baita degli Alpini di Lugagnano di Sona alla presenza di un numeroso pubblico curioso e interessato. Ha condotto la serata il generale Gerardino De Meo, ex comandante Nato, che ha presentato anche alcuni filmati inediti delle esercitazioni svolte fra il 1994 e il 1998, girati da Umberto Nannini, cineoperatore FTASE.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.